25 Novembre 2021

Serie D, le squadre ancora imbattute in campionato

Tra gli 8 gironi di Serie D, ci sono ancora 4 squadre che non hanno mai perso in campionato: 3 appartengono alla stessa regione

Giugliano

La Serie D è un campionato molto difficile e che spesso riserva tantissime sorprese. Ogni sfida è complicata e ardua a modo proprio, soprattutto in trasferta. Ci sono però alcune squadre – quattro in totale nei 9 gironi – che non hanno ancora perso in campionato: Union Clodiense (Girone C), Giugliano (Girone G), Casertana (Girone H) e Gelbison (Girone I). Le tre squadre campane guidano i rispettivi gironi, mentre l’Union Clodiense si trova al secondo posto: colpa di alcuni pareggi di troppo.

Union Clodiense

Fonte foto: pagina ufficiale Facebook Union Clodiense Chioggia Sottomarina 1971

La squadra più a nord tra quelle imbattute è l’Union Clodiense, nel girone C. I veneti sono – come anticipato – anche l’unica squadra con 0 sconfitte, ma non al primo posto in classifica. Il bilancio è fin qui di 5 vittorie e ben 5 pareggi nelle 10 partite giocate. La squadra di Andreucci rimane al secondo posto con 20 punti – in concomitanza con Luparenze e Adriese – a 5 punti dalla capolista Arzignano Valchiampo: merito anche del classe ’98 Giulio Fasolo, già a quota 5 goal.

Giugliano

Fonte foto: pagina ufficiale Facebook Giugliano Calcio 1928

La prima delle tre squadre campane imbattute è invece il Giugliano, capolista del girone G. La squadra di Giovanni Ferraro ha infatti fin qui condotto un cammino quasi netto: in 10 match giocati, ben 9 vittorie e un solo pareggio (nell’ultima giornata contro l’Aprilia). Ma non solo: il giovane portiere Baietti ha mantenuto anche la porta inviolata nelle prime 7 giornate di campionato. In trasferta però il bilancio è perfetto: 5 vittorie su 5, 10 goal fatti e ancora 0 subiti. Il vantaggio sull’Aprilia – prima inseguitrice – rimane comunque di “soli” 5 punti.

Casertana

Fonte foto: pagina ufficiale Facebook Casertana F.C.

A circa 30 km da Giugliano, c’è un altra squadra che non ha mai perso e che guida il girone H: la Casertana di Maiuri. I rossoblù hanno agguantato la vetta nell’ultimo turno, vincendo lo scontro diretto contro il Bitonto e sono adesso a quota 26 punti. Primato frutto di 7 vittorie e 5 pareggi in 12 giornate. Il merito è soprattutto di un grande reparto offensivo (23 goal fatti), guidato da Ciro Favetta, capocannoniere del girone a quota 8 reti. Capolista sì, ma il girone è equilibratissimo: ben 5 squadre in 5 punti!

Gelbison

Fonte foto: pagina ufficiale Facebook Gelbison

Sempre in Campania, ma nel girone “più a sud” di Serie D, anche la Gelbison è a quota 0 sconfitte in campionato. La squadra di Vallo della Lucania è l’attuale capolista del Girone I e non ha intenzione di fermarsi: lo dimostra la bella vittoria in extremis nel derby contro la Cavese nell’ultima giornata. Il team di Esposito ha fin qui raccolto 10 vittorie e 2 pareggi e ha un vantaggio di 4 punti sul Lamezia Terme. Casa o trasferta non fa differenza: il bilancio è esattamente lo stesso. Il merito è soprattutto di una rosa ben allestita, composta da un mix di under validi e gente d’esperienza: tra tutti spiccano sicuramente il capitano Francesco Uliano e il vice capitano Mattia Gagliardi, già a quota 6 goal.

A cura di Domenico Cannizzaro