4 Marzo 2024

Favola Varesina, il piccolo comune nel varesotto intravede la Serie C | FOCUS

Il nostro focus sulla formazione rossobiancoblù capolista del girone B

Varesina Caldiero Terme diretta

Vola, la Varesina vola!“. Recita così l’inno del club di Venegono Superiore.
Nel girone B di Serie D, a tutti gli effetti, c’è una squadra particolarmente in forma che lotta per raggiungere la tanto agognata Lega Pro. Stiamo parlando appunto della Varesina dell’allenatore Marco Spilli. Grazie alle sconfitte del weekend di Caldiero e Arconatese, ora i rossobiancoblù si trovano al primo posto a +2 sulle inseguitrici. Alla luce dei risultati della 29ª giornata, la fenice raggiunge i 57 punti in campionato grazie alla vittoria di prepotenza sul Caravaggio. Un dettaglio da tenere in considerazione è quello dei gol fatti: addirittura 63.

In tutta Italia solamente Trapani (74), Inter (67) e Cesena (64) hanno saputo fare di meglio.
Insomma, una vera e propria favola quella della Varesina, considerando che il comune di Venegono Superiore conta appena 7.000 abitanti. Pochi rispetto ad altre realtà, ma che si fanno sentire eccome, sognando tutti insieme, appassionatamente, la promozione in Serie C.

Varesina, tra punti forti e prossimi impegni

Ma qual è il punto forti della squadra rossobiancoblù? Ve lo sveliamo subito.
Analizzando la classifica, come già anticipato, salta subito all’occhio il dato sui gol realizzati: addirittura 63, un dato che fa invidia a tutta Italia. La particolarità dei lombardi, però, sta tutta negli autori di queste reti. Marco Gasparri e Carlo Manicone guidano la classifica cannonieri societaria con 11 gol, seguiti da vicino da Vincenzo Vitale (10) e Marcelo Cruz Orellana (9). Dati incredibili per i club di Serie D, che solitamente fanno affidamento soprattutto sulle realizzazioni di un unico bomber.

Un altro dato da non sottovalutare, però, è anche quello sui giovani del vivaio. Proprio nella vittoria sul Caravaggio, infatti, l’allenatore Marco Spilli ha mandato in campo ben 8 under, tra cui anche un 2007. Questo a sottolineare l’affidamento sui giovani che da anni la Varesina vede crescere nel suo settore giovanile. Motivo per cui il club è anche centro di formazione dell’Inter.

La Varesina, però, non ha intenzione di adagiarsi sugli allori ma anzi, vuole continuare a macinare gol e punti per raggiungere la Lega Pro. Reduce da due ottime vittorie su Arconatese e Caravaggio, i varesotti mettono nel mirino la Pro Palazzolo, che arriverà a Venegono domenica 10 marzo. Poi, a seguire, Desenzano, Crema e Club Milano prima della sfida che potrebbe probabilmente decidere il campionato, quella con il Caldiero, sempre a Venegono.