17 Maggio 2023

Vado, una stagione che può passare alla storia: quarto posto e finale playoff – FOCUS

Era dalla stagione 2003-2004 che i liguri non accedevano alla post-season di Serie D: la storia dei rossoblù

Dopo un ottimo percorso in campionato la stagione del Vado prosegue sull’onda dell’entusiasmo: eliminato il Bra dalla corsa playoff – per 0-1 – ecco l’approdo nella finale del girone A che verrà disputata contro la Sanremese.

Dalla salvezza raggiunta lo scorso anno al sogno Serie C: in pochi mesi la situazione in casa rossoblù si è completamente ribaltata e ora, tifosi e società, possono davvero sperare in qualcosa di grande.

F.C. Vado (fonte: Facebook – credit by Andrea Lusso)

Il 1922 accade l’impensabile: il Vado vince la Coppa Italia con un gol al 118′

Do you believe in miracles? – Così, potremmo riassumere lo storico, e per certi versi inaspettato, successo in Coppa Italia del Vado nel corso dell’edizione 1921-1922 contro l’Udinese. Altri tempi, certo, ma la storia non cancella ciò che è stato fatto. Il coronamento di un sogno per un piccolo paese ubicato nella provincia di Savona, in Liguria.

L’indimenticabile giornata del Vado fu resa possibile grazie al gol-partita siglato dall’attaccante Virgilio Felice Levratto: ieri, oggi e per sempre leggenda del club rossoblù.

“Sapete perché abbiamo vinto una Coppa Italia contro squadre che erano molto superiori alla nostra? Il Vado ha colmato la differenza con il cuore: spero non dimentichi mai questa sua caratteristica fondamentale”. Queste le ultime parole rilasciate in un’intervista da Giovanni Ferrando, presidente del Vado proprio nell’anno della vittoria del torneo.

  • 3
  • Immagini

    Vado, quarto posto e qualificazione ai playoff…19 anni dopo l’ultima volta

    In un girone dominato in lungo e in largo dal Sestri Levante, la corsa ai playoff ha premiato quattro squadre: una di queste è proprio il Vado. Diciannove vittorie, dodici pareggi e sette pareggi: quanto basta per raggiungere il quarto posto in campionato e la qualificazione alla post-season, un obiettivo che mancava da ben diciannove anni, precisamente dalla stagione 2003-2004.

    Luca Di Renzo – capocannoniere del club con 21 reti – e compagni hanno creduto nel progetto fin dal primo giorno e, guidati da Marco Didu, sono quasi giunti al termine di un percorso che verrà ricordato per molti anni dal paese di Vado Ligure.

    LND

    E ora, dopo aver battuto in Bra in semifinale, arriva il “derby ligure” contro la Sanremese che potrebbe valere un’intera stagione.