17 Maggio 2023

Ravenna e il calcio: una città che deve tornare a sognare in grande

I giallorossi non sono riusciti a replicare il campionato della scorsa stagione. La storia, però, insegna: il Ravenna è destinato a tornare nel professionismo

ravenna milani difensore

La città più grande e più importante (storicamente parlando) della Romagna ma non solo: Ravenna vive anche di calcio. I giallorossi, dopo un passato trascorso nel professionismo italiano, stanno attraversando un momento complicato, lontano dai più grandi palcoscenici nazionali.

I tifosi hanno il diritto di voler tornare a sognare in grande insieme alla propria squadra che da ormai due stagioni è relegata nei campi di Serie D. Che sia la prossima stagione quella buona per poter tornare in Lega Pro?

F.C. Ravenna (fonte: Facebook)

Dalla B al dilettantismo

Dopo aver partecipato al campionato di Serie B, a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, i giallorossi hanno accumulato diverse presenze al campionato di Serie C, peraltro vinto per ben tre volte nella loro storia.

Dal Benelli sono passati diversi calciatori che hanno detto la loro nella massima serie e in campo internazionale: tra tutti Christian Vieri, nel corso della stagione 93-94; un anno prima fu la volta di Francesco Toldo. Non solo in campo, anche in panchina diversi volti noti della nostra Serie A: ricordiamo Francesco Guidolin e Luigi Delneri.

ravenna milani difensore
F.C. Ravenna 1913 (fonte: Facebook)

Al termine della stagione 2020-21, il Ravenna retrocede nel dilettantismo e, dopo aver sfiorato la promozione l’anno successivo, il 2023 non ha riservato grandi sorprese: permanenza in D e mancato accesso ai playoff.

Ravenna, i numeri della stagione 2022-2023

Il campionato si è da poco concluso ed è tempo di bilanci. Con quindici vittorie, undici pareggi e dodici sconfitte, il club romagnolo ha concluso la stagione 2022-2023 al settimo posto nel girone D, a solo un punto di distanza dalla zona playoff. Andamento altalenante e poca continuità di risultati hanno compromesso il tanto sperato ingresso nella post-season.

LND

Rispetto alla scorsa stagione le differenze sono molte: soprattutto la fase realizzativa, quest’anno meno incisiva nonostante i gol di Marco Guidone. Ora, l’obiettivo è quello di rilanciare le proprie ambizioni, dai tifosi alla società che, sicuramente, vuole tornare ad essere protagonista: è tempo di far splendere il sole in casa Ravenna.