9 Luglio 2022

Trastevere, amichevole di lusso contro la Roma

Oggi a Trigoria alle 17.30 a porte chiuse la sfida tra i giallorossi della Roma e il Trastevere del nuovo allenatore Franco Cioci

La prima amichevole della Roma di Josè Mourinho targata 2022-2023 è contro il Trastevere. Le due società capitoline si affronteranno oggi, sabato 9 luglio, al centro sportivo di Trigoria a porte chiuse alle ore 17.30. 

Roma-Trastevere a porte chiuse

Purtroppo, non si avrà occasione di poter vedere il match nemmeno in diretta streaming, perché l’allenatore portoghese dei giallorossi ha richiesto espressamente di blindare il match da occhi indiscreti. Se per la Roma si tratta di un test utile per verificare le condizioni dei giocatori al rientro dopo le vacanze estive, per il Trastevere è una vetrina importante per il debutto in panchina di Franco Cioci come allenatore. 

Le formazioni di Roma-Trastevere

Secondo quanto riportato da As Roma Live, i trasteverini scenderanno in campo con Cataldo tra i pali, Laurenzi, Cervone, Cesari e Lo Porto in difesa, Crescenzo, Calderoni e Di Rauso a centrocampo, Cucci, De Angelis e Prosperini in attacco. Secondo il Corriere dello Sport, la Roma risponderà con Svilar in porta, Kumbulla, Smalling e Ibanez in difesa, Karsdrop, Veretout, Darboe e Zalewski a metà campo, Zaniolo e Carles Peres sulla trequarti, Afena Gyan in avanti. 

I precedenti e il grande doppio ex

L’ultima amichevole tra le due compagini risale all’estate del 2019 e i giallorossi dilagarono per 10-1. In totale sono 12 le sfide tra le prime squadre di Roma e Trastevere, con 11 vittorie per la compagine della Lupa e un unico pareggio, il 4-4 del 1946. I trasteverini, inoltre, vantano anche diverse sfide contro la Primavera della Roma: l’ultima volta i giallorossi vinsero 4-3 il 16 gennaio 2021 ed erano in campo Darboe, Zalewski e Bove, ora nella prima squadra di Mourinho. 

Un nome in particolare lega Roma e Trastevere ed è quello di Francesco Totti. Il Capitano, infatti, è cresciuto per due anni nel settore giovanile trasteverino dal 1984 al 1986, prima del passaggio alla Lodigiani. 

A cura di Giacomo Grasselli