23 Maggio 2022

Trapani, i nomi per la panchina in caso di cambio societario

Il Trapani, a poche ore dalla fine del campionato, sta già valutando alcuni allenatori per la prossima stagione. Da Torrisi a De Sanzo, le idee del club

Il girone I di Serie D è finito da poche ore ma come di consueto, nel calcio, si pensa immediatamente alla prossima stagione. Il Trapani che di questo girone doveva essere una delle protagoniste, data la sua storia recente, ha invece portato a termine un’annata travagliata e piena di difficoltà. In attesa di capire come e se cambierà l’assetto societario, però pensa già ai prossimi nomi per la propria panchina. Con la volontà di tornare il prima possibile protagonista. La prima scelta, sembrerebbe ricadere su Alfio Torrisi, nell’ultima stagione in forza al Paternò. Profilo che piace molto ma sul quale è forte anche l’interesse dell’Acireale. Tra gli altri nomi che interessano e piacciono nel capoluogo siciliano anche quelli di De Sanzo (attualmente proprio all’Acireale) e di Giampà, allenatore del Sant’Agata. Ore di riflessione dunque, che però, potrebbero portare grandi cambiamenti in casa granata.

Trapani, i possibili prossimi allenatori: Il primo nome è Alfio Torrisi

A Paternò ci sarei andato anche a piedi“, aveva confessato ai nostri microfoni Alfio Torrisi che, alla sua prima stagione in Serie D, con il Paternò, ha portato a compimento un campionato importante, vissuto sempre nell’alta classifica e occupando per gran parte del tempo anche le posizioni utili per raggiungere i playoff. Anche per questo, il suo nome, sembra essere finito nel taccuino di due importanti squadre del girone I; Il Trapani, appunto, e l’Acireale. 52 punti in 36 partite sono sicuramente un buon bottino che ha acceso i riflettori sull’allenatore partito 7 anni fa dalla terza categoria.

Trapani allenatori, uno dei papabili candidati è Torrisi

Infatti, l’allenatore siciliano, ha iniziato la sua carriera in panchina nel 2014-15 allenando il Città di Nicolosi in terza categoria. Poi da li varie esperienze in promozione con Sporting Trecastagni e Aci Sant’Antonio calcio prima di arrivare in Serie D proprio con il Paternò. Alla sua prima esperienza però non ha assolutamente sfigurato superando lo scetticismo iniziale e ricompensando la fiducia datagli. Se dovesse arrivare veramente la chiamata di una società storica come il Trapani sarebbe un’ulteriore tappa di avvicinamento al sogno chiamato professionismo.

Fabio De Sanzo

Restando in tema di annate super, un altro nome molto caldo per la futura panchina del Trapani è quello di Fabio De Sanzo. Alla sua seconda stagione all’Acireale il tecnico ha sfiorato l’impresa di portare i granata in Serie C al termine di una durissima lotta con Gelbison e Cavese. I 69 punti per lui in questo campionato e il terzo posto in classifica gli sono valse attenzioni da molti club. Ora, con lo spareggio contro il Lamezia Terme da giocare, avrà modo di continuare a far parlare di sé.

Sant’Agata (Marta Ignazzitto)

Domenico Giampà

Sempre in zona playoff è presente anche l’altro nome attenzionato dal Trapani. Si tratta di Domenico Giampà, allenatore del Sant’Agata. Una carriera importante da giocatore che lo ha visto protagonista in Serie A con le maglie di Ascoli e Messina oltre le altre varie esperienze con il Modena in Serie B, Crotone e Salernitana. Da allenatore invece, al primo anno tra i grandi (dopo aver allenato la Beretti del Catanzaro), ha stupito tutti arrivando tra le prime cinque. Mercoledì poi, giocherà anche lui con i suoi ragazzi lo spareggio playoff contro la Cavese.