23 Maggio 2022

Il Desenzano Calvina affida la panchina a Mario Tacchinardi

Dopo l'ufficializzazione dell'addio al Breno, Mario Tacchinardi è a un passo dal diventare il nuovo allenatore del Desenzano Calvina

Mario Tacchinardi

Mario Tacchinardi è ad un passo dal diventare il nuovo allenatore del Desenzano Calvina per la stagione 2022/2023. Secondo quanto raccolto dalla redazione di SerieD24.com, infatti, dalla panchina del Breno, dalla quale è stato ufficializzato il divorzio qualche giorno fa, potrebbe passare a quella degli azzurri desenzanesi.

Mario Tacchinardi
Mario Tacchinardi preso in trionfo dai suoi giocatori (Fonte Foto: pagina Facebook Breno)

Chi è Mario Tacchinardi

Tacchinardi è nato il 9 luglio 1982 proprio mentre l’Italia si apprestava a vincere il suo terzo titolo mondiale. Ha giocato nel ruolo mediano, militando in squadre prestigiose come la Cremonese e il Piacenza. Ha appeso le scarpette al chiodo nel 2018, quando il Breno gli ha affidato la panchina

Al primo colpo ha ottenuto la promozione dall’Eccellenza alla Serie D, vincendo i play-off nazionali contro il Canelli e il Legnano. In tre stagioni in Serie D, il Breno ha centrato salvezze tranquille con Tacchinardi al timone, con il decimo posto nel 2019-20, l’ottavo nel 2020-21 e il settimo in questo campionato 2021-22, a cinque punti dal quinto posto play-off. 

L’addio al Breno

Qualche giorno fa la società aveva ufficializzato la chiusura del rapporto tra Tacchinardi e il Breno. “Sono stati anni – si legge nel comunicato – di sorrisi e vittorie, di emozioni e gioie, di meravigliosi rapporti sì professionali, ma anche e soprattutto umani. La società in toto, a partire dal Presidente Cocchi e dal Direttore Foresta, ringrazia Mario Tacchinardi e gli augura dal profondo del proprio cuore un grandissimo in bocca al lupo per il suo futuro professionale”. 

L’interessamento del Desenzano Calvina 

Mario Tacchinardi
Il saluto di Mario Tacchinardi ai tifosi del Treno (fonte foto pagina Facebook Breno)

Il Desenzano Calvina avrebbe guardato a lui come sostituto dell’attuale allenatore Cristian Soave, il quale a sua volta aveva preso il posto di Michele Florindo a marzo. Tacchinardi deve far dimenticare all’ambiente la delusione per il mancato approdo ai play-off di questa stagione. Gli azzurri, infatti, hanno concluso al quinto posto in classifica il girone B di Serie D a pari merito con la Caratese con 63 punti, ma gli scontri diretti a sfavore hanno decretato l’estromissione dagli spareggi.

A cura di Giacomo Grasselli