24 Ottobre 2022

Trapani, imbattuti ma… a ridosso dei playout: il curioso caso del club siciliano

La squadra siciliana non ha ancora perso, ma è "affetta da pareggite"

Monticciolo Trapani

“Quando non si può vincere, non bisogna perdere”. È una frase che si sente spesso nei campi di calcio, perché ovviamente un punto è sempre meglio che zero. Parole che però il Trapani, squadra del girone I di Serie D, pare abbia preso alla lettera. La squadra siciliana non ha infatti fin qui mai perso, ma in sette partite giocate, ha raccolto sei pareggi e una sola vittoria. Una situazione quasi paradossale per i granata, che hanno tra l’altro già cambiato allenatore. Al posto dell’esonerato Alfio Torrisi, è arrivato Alessandro Monticciolo. Fin qui, però, i risultati non sono ancora cambiati.

La stagione del Trapani

Sette partite giocate, sei pareggi, zero sconfitte e una sola vittoria. Sei gol fatti, ma soltanto cinque subiti (seconda miglior difesa dopo il Catania). Il Trapani è solido, rischia poco, ma concretizza ancora meno. Sono i numeri di una stagione che al momento sembra un paradosso: imbattuti, ma in zona playout. Il dato curioso è che nei nove gironi di Serie D, la squadra trapanese è una delle otto squadre che non hanno ancora perso una partita.

Tutte, però, si trovano almeno tra le cinque posizioni, a eccezione proprio del Trapani. Fasano, Casarano, Nardò, Giana Erminio, Union Clodiense, Adriese, Sanremese e Catania: sono queste le altre otto società imbattute, tutte nelle prime posizioni. I granata si trovano invece attualmente in tredicesima posizione, in compagnia dell’Acireale.

Trapani
Il nuovo allenatore del Trapani Monticciolo

Il tour de force dei granata

Non è comunque un momento semplicissimo per il Trapani e il calendario non aiuta. Il ritardo dell’inizio del campionato nel girone I sta praticamente impegnando le squadre ogni tre giorni, ma non solo. Il Trapani è stato costretto a fermarsi per due partite anche a causa dell’alluvione che aveva colpito la città e che impediva alla squadra trapanese anche il regolare svolgimento degli allenamenti.

Una foto di Trapani in seguito all’alluvione di settembre

Motivo per cui i granata giocano ininterrottamente ogni tre giorni dal 5 ottobre, non riuscendo a trovare continuità nei risultati. Le rose in Serie D ovviamente non sono all’altezza di quelle di Serie A dal punto di vista numerico, nonostante comunque il Trapani abbia calciatori di tutto rispetto. Giocare sempre nell’infrasettimanale ha infatti causato anche qualche affaticamento e qualche problema fisico nei calciatori. La formazione siciliana scenderà infatti di nuovo in campo mercoledì 26 ottobre, alle ore 15.00, nel recupero contro il Paternò al “Provinciale” di Erice. Insomma, non un periodo da incorniciare per il Trapani: imbattuto, sì. Ma costretto attualmente a lottare in zona playout.