24 Ottobre 2022

Catania da record, nessuno ha fatto meglio nei cinque top campionati europei

Dopo 8 partite nessuno nei top 5 campionati ha avuto i punti dei rossazzurri

Catania-1

Il Catania di Ferraro è la migliore squadra dei top cinque campionati europei. Considerando infatti tutte le prime quattro serie di Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Francia nessuna squadra aveva ottenuto 24 punti dopo sole 8 partite. Una striscia di vittorie incredibile e che conferma la bontà del nuovo progetto targato Ross Pelligra. Anche da queste piccole cose il Catania vuole ripartire per tornare prima possibile tra i professionisti dopo il fallimento.

La stagione del Catania dei record, il confronto con i 5 top campionati

La vittoria contro il Paternò ha consegnato questo inizio di stagione del Catania agli annali. Considerando infatti i cinque maggiori campionati europei nessuna squadra ha fatto come i rossazzurri. Nelle prime otto gare ad esempio il Real Madrid, padrone de “LaLiga”, aveva ottenuto 22 punti. L’Arsenal, che sta sorprendendo tutti in Premier, ha visto interrompere la propria striscia di vittorie contro il Machester United, arrivando all’ottava giornata con “soli” 21 punti.

Andando poi a scandagliare le serie inferiori notiamo che comunque il risultato non cambia. Nelle varie categorie inglesi ad esempio, vediamo che il Leyton Orient, prima nella classifica di League Two (la quarta serie), ha superato i 24 punti solo all’undicesima giornata. Mentre nella terza serie, il Playmounth capolista già alla seconda aveva lasciato 3 punti per strada.

Anche in Francia, lo stellare Psg di Messi, Naymar e Mbappè non è riuscito a tenere il passo. Non sono andati certo lontani da questo risultato, ma il pareggio contro il Monaco le ha impedito di raggiungere l’ottava giornata a punteggio pieno. Niente da fare anche in Ligue2 e National (Serie C) dove il Sochaux e il Concernau, a quel punto del campionato, vantavano entrambe 16 punti.

Catania record

La Germania e la Spagna

In Germania la partenza shock in campionato del Bayern Monaco di Nagelsmann ha tolto una seria concorrente al Catania. I Bavaresi di solito questi record li infrangono senza problemi, ma già alla quinta giornata avevano accumulato un pareggio ed una sconfitta. Non va meglio nelle serie inferiori dove, ad esempio, il Darmstad primo in Bundesliga 2 ha superato i 24 dopo dieci giornate. La squadra che più di tutte è arrivata vicina ai rossazzurri arriva però dalla terza serie tedesca. L’Elvesberg è arrivata all’ottava di campionato con tutte vittorie e, soltanto un pareggio, giunto per altro alla settima giornata.

Girone I

In Spagna invece il Las Palmas, capolista della “LaLiga 2”, dopo 8 giornate aveva solo 16 punti in classifica, 8 in meno del Catania. Nella Primera RFEF (la Serie C iberica), girone 1, il Ferrol avrebbe potuto eguagliare il record degli uomini di Ferraro. Anche per loro però, sette vittorie ed un solo pareggio; risultato che non basta a raggiungere i 24 punti dei rossazzurri. Niente da fare poi per tutti gli altri raggruppamenti di Serie C e D. Al massimo dopo 8 gare la capolista aveva 20 punti.

In Italia poi tra Serie A e D nessuno ha fatto meglio. Il Catania di Ferrero e Pelligra fa sul serio e anche da queste piccoli record vuole ripartire per tornare ad essere grande.