18 Ottobre 2022

Ultim’ora Trapani: Monticciolo è il nuovo allenatore

Monticciolo è il nuovo allenatore del Trapani

Accordo chiuso, dettagli sistemati e firma sul contratto: il Trapani ha scelto Monticciolo per la panchina. L’allenatore dunque, sostituisce in granata l’ex Alfio Torrisi, esonerato nei giorni scorsi dopo una partenza tra alti e bassi nel campionato del girone I di Serie D. Vinto lo scontro a tre per la panchina dei siciliani con Panarelli e Raffaele. Ora a lui il compito di ristabilire le sorti di una squadra partita con ambizioni di vertice e ora relegata a metà classifica.

Trapani, chi è Alessandro Monticciolo

Da giocatore vanta più di 300 presenze tra Serie B e C, vestendo maglie prestigiose ed importanti come Reggina, Cesena, Lucchese ed Ascoli. Proprio nella provincia marchigiana lega la maggior parte dei suoi ricordi. Sono infatti oltre 110 le presenze totali con i bianconeri. Qui, dopo il ritiro dal calcio giocato con il Pordenone, torna come assistente allenatore nell’anno di Serse Cosmi e Vincenzo Vivarini. La prima esperienza da capo allenatore invece la fa l’anno successivo con il Team Altamura.

Trapani

In Puglia resta in totale due stagioni, dal 2019 al 2020, portando sempre a casa l’obiettivo minimo della salvezza. Lo scorso anno poi quello che fino a poco fa resta il suo ultimo incarico. Quello a Casarano, in una piazza in piena ricostruzione. Entra in carica a dicembre subentrando all’argentino Calabuig e riesce a portare i rossoblù alla salvezza. Ora, il compito è sicuramente più arduo.

Trapani

Il Trapani ha ambizioni importanti e vuole vederle realizzate. La corsa per la Serie C, complice anche il Catania, è sempre più complessa. Ma il Trapani, per storia e blasone, merita almeno un tentativo.

Il comunicato ufficiale del Trapani

Il club siciliano ufficializza il suo nuovo allenatore: “L’FC Trapani comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra ad Alessandro Monticciolo. Monticciolo, nato a Massa Marittima il 27 Novembre 1976, è un ex centrocampista: in Serie B ha militato con Reggina, Cesena ed Avellino; in C veste le maglie – tra le altre – Ancona, Ascoli, Treviso, Lucchese, Gallipoli e Juve Stabia.
Una volta appesi gli scarpini al chiodo, nel 2014 debutta in panchina in Serie D con il Giulianova. Dopo la parentesi con la formazione Allievi del Grosseto, nel 2015/16 è collaboratore di Marco Giampaolo all’Empoli. Torna a sedere in panchina nel 2017/18 e lo fa in Sardegna con il San Teodoro; ricopre il ruolo di allenatore in seconda come vice di Vincenzo Vivarini all’Ascoli in Serie B nel 2018/19. Nelle ultime tre stagioni allena in D il Team Altamura (2019/20 e 2020/21) e il Casarano.

Si rende noto, inoltre, che l’incarico di preparatore atletico è stato affidato a Cristian Manco: Brindisi, Gallipoli, Virtus Francavilla, Team Altamura, Casarano alcuni dei club.

Il neo allenatore granata condurrà l’allenamento odierno alle 15. A seguire, alle 17, la conferenza stampa di presentazione presso la sala stampa “Franco Auci”.