5 Giugno 2022

La Torres batte l’Arzachena e va in finale playoff: la cronaca del match

La Torres batte l'Arzachena per 2-1 grazie alla doppietta di Diakitè e vola in finale playoff: sfiderà l'Afragolese

L’ultimo girone dove ancora devono terminare i playoff è il girone G di Serie D. Oggi si sono giocate le due semifinali. La prima tra le due è quella tra Torres e Arzachena, terminata 2-1 per i rossoblù, che conquistano così la finale contro l’Afragolese. Nel primo tempo, Adama Diakitè sigla la doppietta personale in 11 minuti tra il 32′ e il 43′, poi Bonacquisti accorcia per l’Arzachena all’86’, ma quando ormai è tardi.

La cronaca del match tra Torres e Arzachena

Torres Arzachena
Foto di Alessandro Sanna

Nei primi 10′ la Torres prova prendere in mano le redini del gioco e Diakitè prima e Tesio poi, provano a rendersi pericolosi senza però inquadrare lo specchio della porta. Tre minuti più tardi, primo sussulto dell’Arzachena con Sartor con un tiro da fuori, che termina di poco a lato. Il pressing della Torres dà i suoi frutti al 32′. Il tiro di Kujabi colpisce il palo, sulla respinta si avventa Diakitè che realizza la rete del vantaggio. Galvanizzata dal gol, la Torres un minuto più tardi va vicina al raddoppio con Kujabi che da posizione favorevole calcia a lato. A 2′ dall’intervallo scatto del centrocampista gambiano, che subisce fallo in area da Sosa e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Diakitè, che firma così la doppietta personale.

Foto di Alessandro Sanna

Nella ripresa Marco Nappi, allenatore dell’Arzachena, parte con un offensivo 4-2-4, ma gli smeraldini non riescono a creare occasioni degne di nota. Al 67′ la Torres va vicina al terzo gol con Samuele Pinna, che calcia alto da posizione defilata. I due allenatori inseriscono forze fresche e l’Arzachena prova a più riprese ad accorciare le distanze, ma la difesa rossoblù non si lascia cogliere impreparata. All’88’ Salvato respinge la palla con le mani fuori dall’area e sulla punizione successiva Bonacquisti accorcia le distanze. Rutigliano, per recuperare velocemente il pallone, colpisce al volto l’estremo difensore della Torres e viene espulso. Nella confusione generale cartellino rosso anche per l’allenatore dell’Arzachena, Marco Nappi, che esce tra i sonori fischi del pubblico presente al “Vanni Sanna”. Nel recupero non si registrano epidosi degni di nota e la Torres vince 2-1 e raggiunge l’Afragolese nella finale che si disputerà mercoledì a Sassari.