8 Maggio 2023

Spareggio in Serie D: l’ultimo precedente risale al 2019 tra Avellino e Lanusei

L'ultimo precedente di spareggio si giocò nel 2019 tra Avellino e Lanusei: a trionfare furono i biancoverdi

Brindisi-Cavese

Tra Brindisi e Cavese sarà spareggio. L’ultima promozione dei nove gironi (otto sono già decise) riguarda il girone H e si deciderà in una sfida secca, in campo neutro, tra i biancazzurri di Danucci e la Cavese di Troise. Una stagione memorabile e ricca di colpi di scena quella che ha coinvolto le due squadre del girone H, che dopo aver vinto ieri rispettivamente contro Gladiator e Nocerina per 0-2 e 6-1, si giocheranno la promozione il 14 maggio 2023. La sede è ancora da decidere. Ma a quando risale l’ultimo precedente di spareggio in Serie D?

Era il 12 maggio 2019 e Avellino e Lanusei si sfidavano per la promozione in Serie C nel girone G di Serie D. A trionfare fu il club campano biancoverde per 2-0.

Spareggio Serie D, i precedenti: l’ultimo risale al 2019

Era la stagione 2018/19 e nel girone G ci fu una lotta incredibile per il primo posto tra Avellino e Lanusei. A sfiorare la promozione fu la squadra sarda, che alla penultima giornata aveva due punti di vantaggio sull’Avellino secondo in classifica. Fu quella però la giornata di svolta del campionato. L’Avellino sconfisse 3-1 la Torres, mentre il Lanusei pareggiò 1-1 contro il Budoni in casa. Tutto da rifare per i sardi e squadre entrambe prime a 80 punti.

All’ultima giornata entrambe le squadre ottennero tre punti in trasferta: l’Avellino per 0-2 sul campo del Latina, il Lanusei sul campo della Lupa Roma per 1-2 segnando nel recupero. Le due società chiusero a 83 punti e giocarono uno spareggio in campo neutro, il 12 maggio, allo stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno” di Rieti. A decidere la sfida, le reti di De Vena e Tribuzzi. È questo l’ultimo precedente di spareggio in Serie D, mentre adesso toccherà a Brindisi e Cavese.

Brindisi-Cavese, quando e dove si gioca: le ultime

C’è certezza sulla data, non sul luogo. Lo spareggio tra Brindisi e Cavese si giocherà domenica 14 maggio 2023, mentre la sede è ancora da decidere. Nel corso di queste ore si stanno facendo diverse valutazioni, ma al momento non c’è nulla di deciso e nulla di ufficiale su dove si giocherà lo spareggio promozione.

La sfida si giocherà ovviamente in 90 minuti, con eventuali tempi supplementari e in caso di parità anche con i calci di rigore. Dopo una stagione emozionante, incredibile e ricca di colpi di scena, la promozione dunque si giocherà in gara secca.