8 Maggio 2023

Dal sogno promozione al crollo di Tivoli: il dramma sportivo della Paganese

Un vero e proprio dramma sportivo per la Paganese di "Mimmo" Giampà, che cade a Tivoli e fallisce l'obiettivo promozione

Paganese Barletta diretta

Dal pensiero di una festa promozione imminente alla realtà, quella del secondo posto in classifica. L’ultimo turno della regular-season del girone G di Serie D si è rivelato fatale per la Paganese di Domenico Giampà, squadra che – al “Galli” di Tivoli – ha fallito il match point per conquistare la Lega Pro.

Paganese Casertana combine
La Paganese

Un vero e proprio dramma sportivo per la Paganese, che è stata superata all’ultima giornata dal Sorrento di Vincenzo Maiuri. Con il 3-0 di Angri e la contemporanea sconfitta della squadra di Giampà a Tivoli, sono proprio i rossoneri a raggiungere il professionismo.

Prima il vantaggio, poi l’inaspettato crollo: la ricostruzione di Tivoli-Paganese

Al “Galli” di Tivoli, la Paganese di Domenico Giampà è pronta ad archiviare la “pratica” della promozione diretta in Lega Pro. Dopo diverso tempo al comando della classifica del girone G di Serie D, gli azzurrostellati hanno un solo obiettivo: i tre punti.

Solo così la Paganese avrebbe ottenuto la promozione in C, senza dover fare i conti con il risultato del Sorrento (secondo in classifica) ad Angri.

Paganese

Dopo una prima fase di equilibrio, la partita si mette in discesa per la Paganese, in vantaggio con il gol di De Felice. A questo punto la promozione sembra solo essere una questione di tempo, ma il Tivoli reagisce nell’ultimo quarto d’ora di gara. Prima trova il pareggio con Fall, poi passa addirittura in vantaggio grazie ai gol di Coly e De Marco. Un risultato clamoroso quello maturato al “Galli” di Tivoli, che condanna la Paganese di Giampà al secondo posto in classifica. A sorpresa dunque, a festeggiare è il Sorrento di Maiuri che, in maniera inaspettata, raggiunge la Lega Pro dopo quasi 10 anni di attesa.

Marco Cavallaro