3 Gennaio 2023

Sorrentino e Buffon, l’incontro tra i due numeri uno

Una foto pubblicata nel profilo Instagram di Stefano Sorrentino ritrae quest'ultimo accanto all'amico Gianluigi Buffon.

Una foto pubblicata sul profilo Instagram di Stefano Sorrentino ritrae quest’ultimo accanto all’amico Gianluigi Buffon. I due insieme raggiungono più di 1000 presenze in Serie A. Hanno solcato per tanti anni gli stessi campi con maglie diverse, scontrandosi tante volte. Sorrentino, ora presidente del Chieri Calcio in Serie D, rispetto a Buffon ha dovuto viaggiare per l’Europa prima di trovare il miglior habitat. Le esperienze in Grecia con l’AEK Atene e in Spagna con il Recreativo Huelva, gli hanno permesso di guadagnare tanta esperienza che negli anni successivi ha portato i suoi frutti.

Tra l’altro, l’attuale presidente del Chieri, in Grecia, ha anche esordito e giocato sette gare in Champions League. Nel 2008 il ritorno in Italia con il Chievo Verona: qui inizia un’annata formidabile per il classe ’79 che colleziona nel giro di dieci anni quasi 400 presenze in Serie A tra Chievo e Palermo. Tra l’altro, periodo in cui Sorrentino si afferma più volte come un grande portiere agli occhi di pubblico e stampa.

In quegli stessi anni un altro numero uno stava dominando tra i pali in Italia: ‘Gigi’ Buffon. Un’amicizia tra i due sincera. Amicizia certo, ma sicuramente anche ammirazione nei confronti di un giocatore che ha fatto la storia bianconera e quella azzurra, con la vittoria del Mondiale 2006.

Sorrentino e Buffon, destini diversi

Se fino a 5 anni fa i ruoli di Sorrentino e Buffon erano gli stessi, oggi non è così. ‘Gigi’ continua a scendere in campo in Serie B con il Parma, dove tutto iniziò, e per contratto continuerà a farlo fino al 2024. Invece Stefano ha deciso di intraprendere una nuova avventura dirigenziale. Raccogliendo il testimone da Luca Gandini, è diventato da Aprile scorso il presidente del Chieri.

Il club che milita nel girone A di Serie D non ha vissuto una grande prima metà di stagione. Certamente il progetto societario è di lunga durata, ma intanto la squadra cerca di tenere alta la passione dei tifosi nonostante i risultati scarseggino. L’ultima vittoria risale al 20 novembre nella gara contro il Legnano finita 2-1. Da lì in poi nelle successive 4 partite: una sconfitta e tre pareggi. La compagine piemontese occupa la 13esima posizione, dunque più vicina alla zona calda della classifica, anche se la zona playoff non è poi così distante.