2 Gennaio 2023

Serie D, le peggiori difese girone per girone

Serie D, ecco quali sono le peggiori difese girone per girone, al termine di questa prima metà emozionante di stagione

varese

‘Il miglior attacco è la difesa’ o ‘Con la difesa si vincono i campionati’ sono solo alcune delle tipiche frasi citate, anche in Serie D, per sottolineare l’importanza del reparto difensivo al fine di raggiungere i propri obiettivi nel corso della stagione. Allo stesso modo, però, con delle imprecise difese i campionati possono essere persi. Nella maggior parte dei gironi, infatti, le squadre ultime in classifica si identificano anche in quelle con maggior numero di gol subiti. Ecco l’analisi girone per girone delle peggiori difese fin qui.

Girone A e B, Fossano e Città di Varese più di 30 gol subiti

I primi due gironi di Serie D, cioè quello A e B, vedono Fossano e Città di Varese come le due peggiori difese dei rispettivi gruppi. Il Fossano viaggia in ultima posizione in classifica. Sono 32 i gol subiti in 18 partite disputate. Queste non hanno ancora visto la squadra di Fossano uscire vittoriosa dal campo di gioco. La salvezza dista 8 punti. Tutto ancora è possibile, ma serve migliorare il reparto di dietro.

Serie D peggiori difese
Varese (Facebook)

Nel girone B Città di Varese in 15esima posizione si elegge come peggiore difesa con 31 gol presi in 17 gare giocate. In piena corsa per le posizioni di metà classifica. Ma allo stesso tempo vicino al gruppetto del fanalino di coda che è a distanza di soli 4 punti. Un dato incrementato sicuramente dall’ultima gara che ha visto la squadra di De Paola subire 3 reti dal Lumezzane.

Girone C, scontro salvezza emozionante. Girone D, tantissime reti

Nel girone C di Serie D la peggior difesa appartiene al Montebelluna con 30 gol subiti in 17 partite. Il club, ultimo in classifica, si trova coinvolto in un’entusiasmante ed emozionante lotta salvezza. Questo, infatti, vede ben sei squadre nel giro di 3 punti. Tutto dunque è possibile, ma il Montebelluna dovrà curare maggiormente la retroguardia difensiva.

Nel gruppo D sono tantissime le reti segnate in questa prima metà di stagione. Salsomaggiore è ultima in classifica con 37 gol subiti, ma non è la peggior difesa. C’è chi ha fatto ancor peggio. Corticella, nonostante l’ottima posizione in classifica al 13esimo posto, ha subito 38 reti, dunque una in più. Certamente influisce la partita contro Sant’Angelo persa 6-2.

Gironi E e F, 27 gol subiti da tre squadre

La Serie D vede nei suoi gruppi E e F due situazioni simili nella zona bassa della classifica. Equilibrio che si prospetta fino al termine della stagione. A decretare questa importante stabilità, il dato delle reti subite dalle peggiori difese di entrambi i gironi. In quello E, Terranuova Traiana e Mobilieri Ponsacco hanno preso 27 reti ciascuna. La particolarità sta nel fatto che se la prima squadra occupa l’ultima posizione, la seconda si trova all’ottavo posto.

Serie D peggiori difese

Il raggruppamento E vede invece la nuova realtà della Roma City come la peggior difesa. Anche in questo caso sono 27 i gol subiti. Un girone molto complicato in cui comunque la squadra della capitale non sta per niente sfigurando. Considerando che si tratta della prima apparizione professionistica. Difatti, ancora in piena corsa per la salvezza.

Gironi G, H e I, le peggiori difese nelle ultime posizioni

Eccoci arrivati all’analisi degli ultimi tre gironi di Serie D, in questo caso le peggiori difese appartengono alle squadre fanalino di cosa dei rispettivi campionati. L’Atletico Uri, gruppo G, è ultimo in classifica e ha subito ben 35 gol. Tanti per un club che ha una differenza reti di -15 e che comunque può ancora sperare benissimo alla salvezza. Nel girone H, uno dei più combattuti di quest’anno, il Lavello ha rimediato 32 reti in 17 gare, anche in questo caso una media vicina ai 2 gol a partita. Penultimo posto davanti alla Puteolana. Nell’ultimo raggruppamento I è quella del Paternò la peggior difesa: 31 gol e vittoria che manca da 8 gare.