3 Gennaio 2023

Nuova avventura per l’ex Lazio: la scelta è sorprendente

L'ex allenatore della Pro Sesto prenderà il posto di Marco Oneto

Filippini Genoa women

Antonio Filippini è il nuovo allenatore del Genoa women, in Serie B. L’annuncio è arrivato poco dopo l’esonero di Marco Oneto. L’ex Lazio e Palermo, tra le altre, vanta molte presenze da calciatore in Serie A e B e una grande esperienza da allenatore. In panchina infatti, dopo le giovanili di Brescia, Feralpisalò e Milan, ha guidato Lumezzane, Trento, Livorno e Pro Sesto. Proprio nelle scorse ore ha ufficialmente risolto il contratto che lo legava alla squadra lombarda.

Genoa women, Filippini prende il posto di Oneto

Sono bastate poche ore al Genoa women per trovare il sostituto di Marco Oneto. L’ormai ex allenatore viene sostituito da Antonio Filippini. Tante presenze non solo in Serie A, oltre 300, ma anche in Serie B, quasi 180. Tra le maglie che ha indossato ricordiamo quelle di Palermo, Lazio, Brescia e Livorno.

Palermo

Nel 2011 decide di ritirarsi dal calcio giocato e passare dall’altra parte del gioco. Diventa dunque allenatore e inizia una lunga carriera che lo vede oggi a capo della panchina del Genoa women.

La sua esperienza inizia nelle giovanili del Brescia, proprio dove aveva giocato anni prima. Le stagioni successive invece guiderà squadre come Lumezzane, Trento, Livorno, prima come vice e poi come primo allenatore e Pro Sesto. Proprio nella giornata di ieri la Pro Sesto ha reso noto nei suoi canali social di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto con Filippini. Inizia dunque oggi la sua prima esperienza sulla panchina di una prestigiosa squadra femminile.

livorno calciomercato

La nuova squadra ha dato sui social il benvenuto al neo allenatore: “Una nuova sfida per Mister Antonio Filippini. Ex centrocampista, il neo tecnico del Genoa Women vanta 303 presenze in Serie A e 176 in Serie B. Nella sua carriera da allenatore ha collezionato più di 50 panchine tra Lumezzane, Trento, Livorno e Pro Sesto. In bocca al lupo Mister!”

La stagione delle rossoblù

Il Genoa women si trova al quindicesimo posto nel campionato di Serie B femminile. Le rossoblù hanno totalizzato solo 8 punti in 12 partite giocate, di cui 2 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte. Un dato che salta all’occhio sono i 31 gol subiti a fronte dei 12 segnati. A Filippini viene affidato il compito di riportare serenità in squadra per iniziare un percorso in salita verso i primi posti della classifica.