5 Agosto 2022

Simone Iacoponi, il difensore ex Parma verso il Colorno

Il difensore vanta oltre 400 presenze tra i professionisti

Simone Iacoponi

Una nuova esperienza per Simone Iacoponi. Il difensore classe 1987 è reduce dalla stagione con il Teramo, squadra esclusa dalla prossima serie C. Iacoponi, che vanta una lunga carriera, è vicino al Colorno, squadra che milita in Eccellenza in Emilia Romagna. L’allenatore del Colorno è Marco Piccioni, che era nello staff di Roberto D’Aversa ai tempi del Parma, dove ha conosciuto il giocatore.

La carriera di Simone Iacoponi

Simone Iacoponi vanta una carriera tra le più esperte in circolazione. Tra tutte le competizioni, infatti, ha collezionato oltre 400 presenze, di cui 91 in Serie A e 138 in Serie B. La sua prima squadra è l’Empoli, con la quale inizia dalle giovanili per poi giocare la maggior parte delle sue stagioni, rimbalzando tra Monza e Foligno. Nella stagione 2011/12 il difensore passa al Sudtirol, dove rimane per due stagioni e mezza e colleziona ben 78 presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo anche a segno 5 gol.

A gennaio del 2014 Iacoponi arriva alla Virtus Entella, nella stagione della storica promozione in Serie B. Il classe 1987 veste la maglia biancoceleste per tre stagioni, dove è sempre tra i più presenti in campo, infatti colleziona 102 presenze. Sempre nel mercato di gennaio, nel 2017, arriva il grande salto per la carriera di Iacoponi: il Parma. In quell’anno il club emiliano è in Serie B e sta rinascendo dopo il fallimento nel 2015 che l’aveva costretto a ripartire dalla Serie D. Dopo un anno e mezzo dall’arrivo del difensore, arriva la promozione in A e Iacoponi è protagonista assoluto della cavalcata del Parma con 40 presenze. Nella stagione 2018/19 debutta dunque nella massima serie, rimanendo con gli emiliani fino alla scorsa stagione, quando passa al Teramo.

Simone Iacoponi

La squadra abruzzese è stata recentemente esclusa dal prossimo campionato di Serie C e sta lavorando all’iscrizione in sovrannumero in D nella prossima stagione. Iacoponi sarebbe un grande colpo per il Colorno, che potrebbe così contare su un giocatore dalla grande esperienza.