5 Agosto 2022

Palmese, inaugurato il primo stadio senza barriere in Italia

Le parole del sindaco della città ai nostri microfoni

Con il finanziamento di 5 milioni di euro, lo stadio di Palma Campania e tutta l’area vicina si apprestano a un restyling non indifferente, grazie all’aggiunta di una copertura che ripara da pioggia e intemperie. Nella nuova casa della Palmese ,ci sarà uno spazio per negozi lungo tutto il perimetro esterno dello stadio, con un ristorante con vista sul campo da gioco, pensato per le famiglie che vogliono assistere alle partite. Il punto focale del nuovo stadio è l’abbattimento di tutte le barriere dinanzi al terreno di gioco: nessun tipo di fossato, né altri ostacoli, proprio come accade per gli stadi di stampo inglese.

Le parole del Sindaco Donnarumma ai nostri microfoni

Il Sindaco Donnarumma ai nostri microfoni ha raccontato la genesi di questo progetto: “Qualche mese fa abbiamo iniziato a dialogare con LND. Questo progetto è nato soprattutto grazie al contributo della nostra tifoseria che quest’anno è stata premiata con la Coppa Disciplina. Inoltre abbiamo vinto il campionato di Eccellenza e questo ci ha consentito di ottenere il parere positivo della Questura di Napoli”.

Un’iniziativa all’avanguardia per il mondo dilettantistico: Oggi possiamo dire di aver ottenuto un risultato storico in quanto siamo il primo stadio d’Italia, a livello dilettantistico in Meridione, senza barriere“. Il sindaco prosegue: “Noi abbiamo un progetto rivoluzionario per il nostro tessuto urbano da 17 milioni di euro che vede lo stadio nelle vicinanze del centro della città seguendo il modello inglese. Questo sarà utile e funzionale non solo per le partite di calcio ma anche per eventi sociali e culturali. Inoltre, abbiamo avuto le autorizzazioni per eliminare barriere”.

Donnarumma sottolinea quanto sia importante garantire la sicurezza all’interno della struttura: “Questa sarà garantita dal sistema di video-sorveglianza e dagli steward. Spero che tale iniziativa possa essere presa d’esempio da altre società professioniste del Meridione. Inoltre, certifica il fatto che al Sud si possa fare calcio in un certo modo. Lo stadio deve esser vissuto come cento di socialità per le famiglie.

La stagione della Palmese

Il club campano ha vinto lo scorso campionato di Eccellenza. La Palmese ha totalizzato, in 26 partite, 55 punti conditi da 16 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. L’attacco rossonero ha messo a segno 46 reti mentre la difesa ha subito 18 gol. Il prossimo anno la Palmese giocherà in Serie D.