2 Gennaio 2023

Serie D, ecco le squadre ancora senza vittoria dopo il girone di andata

Al giro di boa per tutti i gironi di Serie D, ecco quali sono le squadre ancora a caccia della prima vittoria stagionale

Siamo giunti al giro di boa del campionato di Serie D. Il girone di andata, terminato in tutti i gruppi tranne per le squadre con partite da recuperare, ha regalato tante emozioni. Tra conferme e soprese, da sottolineare anche i club che hanno deluso le aspettative. C’è ancora tempo per riprendersi nell’anno nuovo, ma le cose diventeranno sempre più complicate fino alla fine della stagione.

Serie D

In particolare, sono 4 le squadre di Serie D che avranno sicuramente un solo obiettivo a partire dalla prossima gara: quello della prima vittoria. Fossano (A), Salsomaggiore (D), Puteolana (H) e Mariglianese (I) sono ancora a 0 nel tabellino delle statistiche sotto la colonna ‘vittorie’. Queste hanno comunque raccolto punti, ottenendo diversi pareggi, a dispetto di quella che era la situazione dopo le prime giornate stagionali con diverse squadre rimaste a 0 punti.

Fossano e Salsomaggiore, stagione da dimenticare sin qui in Serie D

Nel girone A e nel girone D di Serie D sono Fossano e Salsomaggiore ad inseguire ancora la prima vittoria stagione. La prima sta vivendo una stagione da dimenticare, tra sfortuna e demeriti propri. Non sono comunque mancate le belle prestazioni, come quella che ha frenato il Pinerolo. Ma sono stati di più i match in cui è avvenuto un black-out generale nelle teste degli undici giocatori in campo. L’ultima di queste occasioni ha dell’incredibile, con la sconfitta arrivata negli ultimi minuti per 5-4 in casa del Derthona dopo un vantaggio di 4-0.

Una rimonta che ha complicato ancor di più, se ce ne fosse bisogno, il percorso della squadra di Fossano. Nel girone D il Salsomaggiore, a sua volta, spera nell’incredibile rimonta. Il cambio allenatore con l’approdo in panchina di Bonini sembrava aver acceso una scintilla. Le sconfitte però non hanno smesso di arrivare, diventando 10 consecutive prima del pareggio all’ultima contro Sammaurese. La salvezza dista già 10 punti e senza vittorie sarà difficilissimo sperare in questo miracolo.

torneo regioni format
LND

Puteolana e Mariglianese soffrono in gironi complicati

Forse i due gironi più complicati di questa Serie D. Sicuro H e I hanno grandissime piazze nella propria cerchia e a soffrirne sono le squadre meno equipaggiate. Ultime in classifica si trovano rispettivamente Puteolana e Mariglianese, entrambe a secco di successi. Il team campano non riesce ad uscire vittorioso dal campo di gioco. Sono 8 pareggi e 9 sconfitte fin qui. Tra questi vanno citati l’1-1 nello scontro diretta della zona bassa contro il Lavello, che sarebbe stata una vittoria significativa. E la sconfitta rimediata in casa al 93′ contro il Barletta secondo in classifica.

Situazione diversa per la Mariglianese, in particolare perché alla città si è presentata la nuova società. In classifica la situazione vede il club a 9 punti di distanza dal penultimo posto. Le ultime due partite sono comunque terminate in pareggio, contro Aversa Normanna e Santa Maria Cilento. La speranza è che questa mini imbattibilità possa continuare nel 2023, magari con l’arrivo di una vittoria tanto sperata e ricercata.