25 Dicembre 2022

Serie D, le migliori difese dei nove gironi

Dalle certezze come Catania e Lumezzane, alla sorpresa della Vis Artena

Serie D migliori difese

Il girone d’andata del campionato di Serie D della stagione 2022\23 si è concluso e, al termine dell’anno solare, è tempo di primi resoconti. Dalle migliori squadre (LEGGI QUI) alle migliori difese del campionato, che andremo a vedere di seguito. Ci sono grandi colpi di scena, come nel girone G, dove a trionfare è una squadra che si trova in zona play-out. Curioso come caso. Ci sono le certezze come Catania, Nardò e Lumezzane, quest’ultima dominatrice nel girone B.

Serie D migliori difese

Serie D, le migliori difese dei rispettivi gironi: dall’A al C

Dal girone A al girone C – Non ci sono grandi sorprese nei gironi di Serie D del nord-Italia. Partendo dal girone A, a dominare è il Ligorna, che si trova in terza posizione in classifica. Quest’ultima ha subito sin qui solamente 14 reti e si trova a 34 punti in classifica. La prima del tabellone è il Sestri Levante a 49 punti, ma che si trova a quota 17 gol subiti. Passando al girone B, a regnare in tutti i sensi è la Lumezzane. Infatti i rossoblù si trovano al comando della classifica con 10 gol subiti e primo posto con 42 punti. Dominio assoluto.

Passando all’ultimo girone del nord-Italia, a vincere il trofeo della miglior difesa della prima parte di campionato, è il Legnano Salus. Quest’ultima si trova in terza posizione in classifica con 12 reti subiti. Il Legnago si trova a meno 2 punti dalla vetta della classifica, ora occupata dall’Adriese.

Serie D migliori difese
Vis Artena

Le sorprese del centro Italia: dalla Pistoiese alla Vis Artena

Forse nel centro Italia ci sono più colpi di scena. Partendo dal girone D, a vincere la classifica di migliore difesa del campionato è la Pistoiese, ora in crisi societaria. Gli arancioblù si trovano in seconda posizione in classifica a pari merito con il Forlì e finora hanno subito solo 14 reti. Passando al girone E, vince per distacco l’Arezzo seconda in classifica. I toscani finora hanno incassato solo 13 gol e puntano a raggiungere la Pianese capolista. Nel girone F c’è una capolista ed una situazione simile al girone B, ovvero il Pineto.

La squadra trascinata da Njambe si trova prima in classifica con 40 punti e finora ha subito solo 12 reti. Arrivando al girone G, c’è la vera sorpresa di tutta la Serie D. Infatti a vincere è la Vis Artena che si trova in undicesima posizione in classifica a meno un punto dalla zona play-out. I rossoverdi hanno incassato 13 reti e sono la miglior difesa del girone G. Allo stesso tempo, però, sono il peggiore attacco poiché hanno segnato solo 11 gol.

Serie D migliori difese

Le certezze del sud-Italia: Catania e Nardò

Non ci sono invece grandi sorprese nel girone H e girone I. Partendo dal Nardò che si trova in quinta posizione in classifica ed ha subito solamente 11 reti. Si sa che la squadra di Nicola Ragno è una delle migliori difese dell’intero campionato di Serie D, ma c’è chi ha fatto meglio. Stiamo parlando del Catania che nel girone I domina senza problemi, sia in attacco sia in difesa. La capolista del girone ha incassato 10 gol e vince per distacco dalla seconda con meno reti subite, ovvero il Lamezia Terme.

Serie D migliori difese
Fonte Foto: pagina Facebook Arezzo

L’elenco delle migliori difese della prima parte stagionale, dal girone A al girone I

Dunque, alla fin dei conti, il primato della migliore difesa del campionato di Serie D se lo contendono Catania e Lumezzane, le due squadre al momento più forti di tutto il campionato. Di seguito andiamo a vedere la classifica completa delle migliori difese.

  • Girone A – Ligorna (14 gol subiti)
  • Girone B – Lumezzane (10 gol subiti)
  • Girone C – Legnano Salus (12 gol subiti)
  • Girone D – Pistoiese (14 gol subiti)
  • Girone E – Arezzo (13 gol subiti)
  • Girone F – Pineto (12 gol subiti)
  • Girone G – Vis Artena (13 gol subiti)
  • Girone H – Nardò (11 gol subiti)
  • Girone I Catania (10 gol subiti)