4 Maggio 2023

Serie D, lotta promozione: la situazione nei gironi B, F, G e H| FOCUS

Dal Sestri Levante fino allo scontro tra Brindisi e Cavese: il punto

Lumezzane

La Regular Season in Serie D si avvia alla conclusione. Diversi gironi hanno già emesso sentenze importanti in chiave promozione: dai 91 punti del Sestri Levante fino alla schiacciante vittoria del Catania nel girone I. Altrettanti, però, sono i gironi che devono proclamare la vincitrice. Scopriamo di quali si trattano. Prima di fare ciò è bene ricordare che, in caso di pari punti all’arrivo, per determinare il cambio di categoria c’è lo spareggio in campo neutro. Solo per determinare il cambio di categoria. Un discorso che vale sia per le promozioni che per le retrocessioni.

Catania

Serie D, lotta promozione: Lumezzane e Pineto vicine al traguardo

Andando in ordine alfabetico, il girone B vede il Lumezzane in testa con 74 punti. Con tre lunghezze di ritardo, a quota 71, c’è l’Alcione Milano. E’ ancora tutto da decidere quindi. Nel prossimo – e ultimo – turno, la capolista sarà impegnata nella difficile trasferta con il Città di Varese. Medesimo discorso per l’Alcione Milano che però, sarà ospite del Villa Valle.

Sorvoliamo i gironi C, D ed E. Atterriamo sul girone F. Qui la lotta promozione vede protagoniste Pineto e Vigor Senigallia. La squadra abruzzese, che nelle ultime settimane ha rallentato la sua corsa, ha raccolto 69 punti. Discorso opposto per la Vigor Senigallia, con i rossoblu che hanno accelerato e sono giunti a quota 67. I primi saranno impegnati nella gara interna contro la Vastese, i ragazzi di Clemente nella trasferta di Montegiorgio.

Serie D, la situazione nei girone G e H

Aumenta il livello nel girone G di Serie D, dove la lotta promozione vede una sola lunghezza di distanza tra prima e seconda. La Paganese guida la classifica con 68 punti, a quota 67 c’è il Sorrento. Il prossimo turno, più che mai decisivo, vedrà la capolista impegnata in casa del Tivoli, mentre i rossoneri saranno ospiti dell’Angri.

Paganese

Chiudiamo questo speciale focus con uno dei gironi più combattuti della storia recente. Chiaramente parliamo del girone H, che vede Brindisi e Cavese a quota 66. Grazie alla vittoria dell’ultimo turno ai danni dei metelliani, Sirri e compagni hanno raggiunto la vetta della classifica. Il prossimo turno vedrà quindi la Cavese impegnata nella sfida con la Nocerina, mentre il Brindisi nella trasferta con il Gladiator.