19 Marzo 2023

Serie D, girone D: sorpasso della Pistoiese per la vetta

Nel girone D la Pistoiese supera la Giana Erminio e guadagna la vetta del campionato, fondamentale la vittoria sul Fanfulla e la contemporanea sconfitta dei milanesi

Pistoiese auriemma

Si è giocata oggi la trentaduesima giornata del girone D di Serie D e lo spettacolo non è mancato. Pistoiese e Giana Erminio, infatti, si sono scambiate di posizione per la vetta della classifica, determinante la sconfitta della Giana che ha concesso il sorpasso ai toscani.

pistoiese gammieri prato

Gli arancioni di Consonni si sono imposti per 2-0 in trasferta a Lodi contro il Fanfulla, mentre i milanesi perdono contro la Sammaurese per 2-1. Ora, in testa alla classifica con 65 punti, si trova la Pistoiese, che effettua il sorpasso per una sola lunghezza sull’inseguitrice. La lotta per la promozione in Lega Pro si fa più combattuta che mai e a 6 giornate dalla fine non sarà più ammesso sbagliare.

La stagione della Pistoiese e la vittoria odierna per il sorpasso

La vittoria contro i lodigiani del Fanfulla per 2-0 vale la testa del girone D, fondamentali i gol di Mehic e Florentine. È la settima vittoria consecutiva quella messa a referto oggi dai toscani che riescono finalmente ad effettuare il sorpasso tanto agognato, approfittando del passo falso della Giana. I milanesi, infatti, hanno perso per 2-1 in trasferta contro la Sammaurese, andando sotto di 2 reti e segnando solamente allo scadere, troppo tardi per cercare il pareggio.

Serie D girone D

Le due formazioni, che si giocano in solitaria la vetta del girone D, vista la terza posizione del Forlì con 53 punti, hanno avuto una stagione pressoché a specchio. Su 32 partite giocate per entrambe le squadre le vittorie sono state 18, mentre gli arancioni hanno una sconfitta in meno (3) e un pareggio in più (11) rispetto alla Giana. Inoltre i toscani vantano il terzo miglior attacco del girone, con addirittura due calciatori a quota 11 reti, e soprattutto la miglior difesa, con solo 26 gol subiti.
Ora, dopo una lunga rincorsa, la Pistoiese giunge alla sosta come prima in classifica. Al rientro la sfida sarà in casa contro il Lentigione tredicesimo, vietato sbagliare per continuare a rincorrere la Serie C.