3 Ottobre 2022

Serie D, ecco dove non si passa: le difese meno battute

Scopriamo le quattro squadre che finora hanno subito un solo gol

Serie D Viareggio Cup

La Serie D ha ormai preso il via da diverse settimane e tante sorprese hanno riservato finora i vari gironi: oggi, però, andiamo a scoprire quali sono state finora le difese meno perforate dell’intera categoria (il girone I non è stato preso in considerazione viste le poche gare fin qui disputate). Le protagoniste in questione sono: Casatese (girone B), Arezzo (girone E), Porto d’Ascoli (girone F) e Nardò (girone H).

Difese meno battute di Serie D: Casatese e Arezzo

Andando in ordine di girone, tra le difese meno battute della Serie D è bene partire dalla Casatese di Giuseppe Commisso. La squadra, che al momento si trova al quarto posto con nove punti in classifica nel girone B, si presenta innanzitutto come una delle più giovani dell’intero girone. Nel match contro la Folgore Caratese infatti (terminato sul punteggio di 0-0), la Casatese è scesa in campo con ben sei giocatori Under (oltre ai due 2000 Romano e Citterio). L’unico gol subito dopo cinque partite disputate è arrivato con la Caronnese, match terminato sul risultato di 1-1.

Andando avanti nel girone E, troviamo l’Arezzo che, arrivato alla quinta di campionato, riesce a fare bottino pieno: cinque vittorie in cinque partite e un solo gol subito (nella vittoria per 5-1 ai danni del Follonica Gavorrano). Una partenza a razzo per quella che, secondo molti addetti ai lavori, si presenta come la candidata numero uno per la vittoria finale.

Porto d’Ascoli e Nardò

Proseguiamo e, per farlo, ci spostiamo nel girone accanto. Quello preso in considerazione è il girone F guidato, al momento, dal Porto d’Ascoli di Davide Ciampelli. La squadra marchigiana, che fino a due stagioni fa giocava in Eccellenza, è adesso capolista con 11 punti all’attivo e, cosi come le altre squadre già citate, può vantare un solo gol subito nelle prime cinque giornate. In questo caso, l’unica marcatura presa è arrivata nel pareggio esterno con il Termoli.

Chiudiamo infine questo speciale focus con un’altra squadra importante, il Nardò. Il club pugliese, inserito nel Girone H di Serie D, si trova al momento sesto in classifica con 9 punti all’attivo. Anche i ragazzi di Nicola Ragno hanno finora subito una sola rete in campionato (in questo caso arrivata nella gara vinta per 4-1 con il Puteolana).

A cura di Davide Balestra