La Serie D 2025/26 si è chiusa con scenari completamente diversi da girone a girone. Alcune squadre hanno dominato il proprio campionato con largo anticipo, altre hanno conquistato la Serie C soltanto negli ultimi novanta minuti. Guardando però la classifica combinata finale dei club con più punti dell’intera categoria, emerge un dato chiaro: non tutti i primi posti hanno avuto lo stesso peso specifico. In cima a tutti c’è la Scafatese, che ha chiuso il Girone G con 87 punti e la migliore differenza reti dell’intera categoria (+52). Nessuno ha fatto meglio. Un campionato dominato dall’inizio alla fine, con numeri superiori rispetto a tutte le altre vincitrici dei nove gironi.
Alle spalle della Scafatese troviamo l’Ostiamare, protagonista del Girone F con 79 punti e una differenza reti di +40, terza migliore tra tutte le prime classificate. Subito dietro c’è il Vado, vincitore del Girone A con 78 punti e +45 di differenza reti, secondo miglior dato della Serie D 2025/26. Quarto posto nella classifica combinata per il Desenzano, che ha conquistato il Girone D con 77 punti e +39. Ma il dato che colpisce maggiormente riguarda le squadre che non sono riuscite a vincere il proprio campionato pur avendo numeri altissimi: Ancona ha chiuso a 76 punti, Teramo a 74, Lentigione a 73, Ligorna e Pistoiese rispettivamente a 72 e 71.
Numeri che raccontano perfettamente quanto alcuni gironi siano stati più competitivi di altri. Il Girone F, per esempio, ha visto tre squadre sopra quota 74 punti, mentre nel Girone D addirittura tre club hanno chiuso oltre i 71. Situazione completamente diversa invece nel Girone I, dove il Savoia ha conquistato la promozione in Serie C con 69 punti e +34 di differenza reti, davanti a Nissa a quota 67 e Reggina a 66. Appena tre punti tra prima, seconda e terza classificata dopo 34 giornate: uno degli equilibri più sottili di tutta la Serie D.
Le vincitrici dei nove gironi
Le nove squadre promosse in Serie C sono Vado, Folgore Caratese, Treviso, Desenzano, Grosseto, Ostiamare, Scafatese, Barletta e Savoia. Nove percorsi differenti, costruiti in modi completamente diversi. Alcune squadre hanno dominato il proprio campionato, altre hanno dovuto lottare fino all’ultima giornata per conquistare il primo posto.
Tra i dati più significativi spiccano quelli della Scafatese, che oltre ad aver chiuso con la migliore differenza reti della categoria ha avuto anche il miglior attacco dell’intera Serie D con 75 gol segnati. Alle sue spalle Vado con 69 reti, mentre Ostiamare e Teramo hanno chiuso entrambe a quota 65. Molto alti anche i numeri offensivi di Ligorna e Trastevere, ferme a 64 gol, oltre ai 63 di Legnago e Savoia. Sul piano difensivo, invece, il primato appartiene al Barletta, migliore difesa della categoria con appena 20 gol subiti. Dietro i pugliesi ci sono Desenzano con 21 reti incassate, Ancona e Pistoiese a 22, mentre Scafatese, Lentigione e Reggina hanno terminato la stagione con 23 gol subiti. Tra i migliori attacchi della categoria trovano spazio anche Milan Futuro con 62 reti e Pistoiese con 61. Sul piano difensivo, invece, da segnalare anche Vado e Unione La rocca Altavilla con 24 gol subiti, mentre Treviso, Grosseto e Ostiamare hanno chiuso la stagione con appena 25 reti incassate.
I gironi più equilibrati della stagione
La classifica combinata finale dimostra anche quanto sia difficile confrontare i gironi della Serie D tra loro. In alcuni campionati il livello al vertice è stato altissimo, tanto che diverse squadre non promosse hanno raccolto più punti di alcune vincitrici degli altri raggruppamenti. È il caso di Ancona, Teramo, Lentigione, Ligorna e Pistoiese, tutte capaci di chiudere sopra quota 70 senza però conquistare la Serie C.
Il Girone I resta probabilmente il simbolo dell’equilibrio dell’intera stagione. Savoia, Nissa e Reggina hanno chiuso raccolte in appena tre punti, mantenendo aperta la corsa promozione fino alle ultime giornate. Un finale completamente diverso rispetto al Girone G della Scafatese, dominato invece con largo margine e numeri nettamente superiori rispetto al resto della categoria. Anche le statistiche confermano queste differenze: alcune squadre hanno costruito il proprio successo soprattutto attraverso la forza offensiva, come la Scafatese, altre invece grazie alla solidità difensiva, come Barletta e Desenzano.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:40 Taranto, Ladisa: "Questa maglia non è un indumento. È il grido di una città che non si arrende e che merita finalmente di esultare"
- 18:40 UfficialeMarcelo Vaz lascia la Varesina: è ufficiale il trasferimento al Genoa
- 18:17 UfficialeNuova Igea Virtus, ufficiale l'arrivo in panchina di Emanuele Ferraro
- 16:30 Ultim'oraCessione Reggina, nuovo rilancio di Rizzetta: la situazione
- 16:27 Scafatese, le parole di Maggio: "Non sono arrivato qui per caso"
- 16:00 Licata, Bonfatto lascia la panchina: tra i possibili sostituti c'è Tommaso Napoli
- 15:51 Pro Patria, parte l’era Giovanditti: “Dobbiamo tornare tra i professionisti”. Avvocato Zema: “Presto novità sulla società”
- 15:20 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 13 giugno
- 15:06 Angri, ufficiale l'acquisto dell'attaccante Nicola Talamo
- 14:15 San Cataldo, Domenico Giacomarro è il nuovo allenatore
- 14:09 UniPomezia, accordo vicino con Luca Gelonese: le ultime
- 13:34 Lucchese, accordo chiuso con il centrocampista Valerio Labriola
- 13:06 Savoia, richiesta inoltrata al Bari per l'utilizzo dello stadio
- 12:35 Ultim'oraCosenza, la società lancia l'allarme: "Senza stadio sarà Eccellenza"
- 12:00 UfficialeGenoa, altro colpo dalla D: ufficiale l'acquisto di Marcelo Vaz dalla Varesina
- 11:42 UfficialeSestri Levante, Raggio Garibaldi saluta il calcio giocato: entrerà nello staff di Pastorino al Vado
- 11:20 UfficialeReal Calepina, adesso è anche ufficiale: ecco Gianluca Savoldi
- 11:00 Ultim'oraPiacenza, tutto fatto per l'arrivo di Ernesto Paolillo: pronto anche un ingresso in società
- 10:10 Ultim'oraFidelis Andria, altro rinnovo: Eder Allushaj firma fino al 2028
- 09:45 Avola, Giunta: "Stiamo per scrivere una pagina importante della storia di questa società"
- 20:31 UfficialeIgea Virtus, ufficiale Castorina come ds: Ferraro resta il favorito per la panchina
- 20:02 Ultim'oraBrusaporto, occhi su Joelson: primi contatti con l'allenatore
- 19:39 Ultim'oraReal Calepina, tutto fatto per l'arrivo di Gianluca Savoldi in panchina
- 18:16 Igea Virtus, idea Castorina o Pellegrino per il ruolo di DS
- 18:07 UfficialeL’Aquila saluta Michielin: il portiere va in Serie C all’AlbinoLeffe
- 17:16 Ultim'oraFidelis Andria, chiuso l'accordo con Bonavolontà
- 16:55 Fredrik Dahlin: "L'obiettivo è riportare il Siena nel calcio professionistico"
- 16:05 Enna, Stompo sulla cessione del club: "Nessuna trattativa è entrata nel vivo"
- 15:30 UfficialeRivarolese, ufficiale l'arrivo di Stefano Tuzza: il comunicato del club
- 14:40 UfficialeFidelis Andria, ufficiale: rinnovo biennale per Matteo Ronchi
- 13:50 Brindisi, Righi: "Ad oggi l'allenatore è Ciullo. Non c'è l'idea di separarsi"
- 13:30 IntervistaTrotta: "Cerco un progetto stimolante. Salvezza in A con il Crotone? Emozione indescrivibile"
- 13:00 Manfredonia, ufficiale l'arrivo di Andrea Orlandi: il comunicato del club
- 12:42 Virtus Francavilla, incontro positivo tra Magrì e Taurino
- 11:35 UfficialeAurora Pro Patria, Giovanni Giovanditti è il nuovo direttore sportivo
- 11:26 UfficialeMillesimo: conferma per l'allenatore Fabio Macchia
- 10:18 UfficialeNocerina, arrivano le dimissioni del ds Antonio Amodio
- 10:10 ADICOSP, svolta storica per i direttori sportivi nei dilettanti
- 09:30 Ultim'oraFasano, l'ex l'allenatore Luigi Agnelli al Torino con Abate: i dettagli
- 21:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 11 giugno
- 20:00 Spareggi Nazionali Eccellenza: il programma del terzo turno
- 18:30 UfficialeIl Bra rinuncia alla domanda di riammissione: Foggia a un passo dalla Serie C
- 18:00 UfficialeScafatese, avanti con Fusco e Ferraro: rinnovo triennale dopo la promozione in Serie C
- 17:45 UfficialeMaceratese, Sante Alfonsi è il nuovo allenatore del club
- 17:25 Pistoiese, idea Paolo Indiani per la panchina
- 16:30 L'Aquila, ufficiale l'arrivo di Antonio Andreucci: il comunicato
- 15:45 Milan Futuro, in arrivo l'ufficialità del rinnovo di Valeri Vladimirov: il calciatore ha firmato
- 14:30 Ternana, Biagioli annuncia: "Tutto fatto, cedute le quote dell'Orvietana"
- 13:30 Ultim'oraL'Aquila, Antonio Andreucci in pole per la panchina
- 13:23 Ultim'oraManfredonia, a un passo l’arrivo di Andrea Orlandi