27 Aprile 2022

Sannino torna in Serie D: quanti ricordi ai tempi del Südtirol

A partire dalla stagione 2022-23, Sannino sarà il nuovo allenatore della Nocerina. Per lui è un ritorno in Serie D: la prima volta fu un successo

Sannino

Come anticipato nelle scorse ore dalla nostra redazione, Beppe Sannino sarà il nuovo allenatore della Nocerina. L’accordo (di due anni con opzione per il terzo) è basato a partire dalla stagione 2022-23, anno in cui la Nocerina di Giancarlo Natale dimostra già di voler fare le cose in grande. Come vice, arriverà in rossonero Zavettieri. Dopo una vita tra i professionisti, per Giuseppe Sannino sarà un clamoroso ritorno in Serie D, in quel campionato in cui ha già allenato (e vinto) guidando il Südtirol.

Nocerina
Nocerina

Sannino in Serie D: l’ultima volta fu un successo

Giuseppe Sannino non è certo quel tipo di allenatore che ha bisogno di particolari presentazioni. Lo ricordiamo in Serie A alla guida di una panchina importante come quella del Palermo, ma anche del Chievo Verona e del Siena. Per lui, esperienza anche in Inghilterra: era il 2013 e Beppe Sannino allenava a Watford. Una vita da professionista, da allenatore ormai definitivamente entrato nel giro della Serie A.

Adesso il clamoroso ritorno in Serie D, sposando un progetto molto ambizioso. La società rossonera, capitanata dal presidente Giancarlo Natale, con Sannino in panchina avrà come obiettivo quello del ritorno tra i professionisti. Una missione già riuscita in passato per l’ex Salernitana quando, ventidue anni fa, allenava il Sudtirol in D. Stagione 1999-2000, un periodo storico per i tirolesi: con Beppe Sannino in panchina infatti, il Südtirol (oggi per la prima volta in B) riuscì a compiere un salto che non aveva mai fatto nella sua storia, quello della promozione tra i professionisti.

Sannino

Sannino-Nocerina, i dettagli dell’accordo

Era una trattativa difficile, importante, che la Nocerina di Giancarlo Natale è riuscita a portare a termine. Subito dopo l’esonero di Giovanni Cavallaro (che ha dedicato una lettera di addio ai tifosi), si era già capito ampiamente come l’obiettivo numero uno del club fosse proprio l’ingaggio dell’allenatore ex Palermo.

Dopo giorni di trattative, nelle scorse ore è arrivata l’intesa definitiva tra le parti: due anni di contratto, più opzione per il terzo. Giuseppe Sannino arriverà sulla panchina della Nocerina a partire dalla prossima stagione, sarà seguito dal vice Zavettieri. Per questo finale di stagione – in cui è necessario raggiungere l’obiettivo play-off – Natale e la dirigenza hanno scelto di affidare la panchina ad Agostino Spica.