27 Aprile 2022

Nocerina, il vice di Sannino sarà Nunzio Zavettieri

L'allenatore calabrese affiancherà l'ex Chievo sulla panchina dei molossi

zavettieri nocerina

La Nocerina del patron Giancarlo Natale vuole fare le cose in grande per la prossima stagione. Con l’arrivo di Giuseppe Sannino, i molossi fanno subito capire di voler tornare tra i professionisti.

L’ulteriore conferma arriva da chi svolgerà il ruolo di vice. Sarà infatti Nunzio Zavettieri il collaboratore più fidato di Sannino sulla panchina rossonera. Un lusso per la categoria, l’ex Bari affiancherà l’allenatore nelle questioni tecniche e tattiche.

Nonostante la stagione non sia terminata e i playoff ancora possibili, la Nocerina sta già guardando con assoluta determinazione alla prossima stagione.

Il curriculum di Zavettieri

Allievo di Serse Cosmi, Nunzio Zavettieri in realtà nasce come allenatore di calcio a cinque. Le sue prime esperienze nel calcio a 11 sono tra le giovanili di Venezia e Udinese prima di approdare all’Inter.

Nel 2009 arriva il suo primo incarico da allenatore della prima squadra approdando in Lettonia per guidare il Ventspils. Con i campioni in carica Zavettieri disputerà due stagioni e due secondi posti maturando qualche partita in Champions ed Europa League.

Zavettieri

Dopo una breve esperienza in Australia con l’Adelaide United, l’allenatore calabrese torna in Italia per guidare il Bari in Serie B insieme ad Alberti. L’Aquila, Catanzaro, Juve Stabia, Bisceglie e Virtus Francavilla le piazza che l’hanno accolto in Lega Pro.

L’ultima esperienza da allenatore è stata in Lettonia nel 2020 con lo Spartaks Jurmala. Zavettieri ha nel palmares una Baltic League con il Ventspils nella stagione 2009/2010.

Dalla Serie B con Alberti alla D con Sannino

Trovare allenatori come Giuseppe Sannino e Nunzio Zavettieri in Serie D è cosa rara. L’ultima esperienza di Sannino in Serie D è stata con il Sudtirol nella stagione 1999/2000 che è valsa la storica promozione per i tirolesi in Serie C. A differenza del suo allenatore, Zavettieri non ha mai visto la quarta serie del calcio italiano da allenatore.

Il duo Sannino-Zavettieri ha delle analogie con la stagione 2012/2013 del Bari. Fu sempre il futuro vice della Nocerina ad affiancare un altro allenatore in quella stagione con i galletti. Con Roberto Alberti, i due traghettarono i pugliesi in B sostituendo Gautieri.

I tifosi del Bari ricordano i due allenatore con il simpatico nome “Duo Novembre” a causa dei risultati non entusiasmanti in quel periodo dell’anno.