8 Novembre 2021

Vassallo e il gol nel derby all’Arezzo: “Una rete indimenticabile”

Il centravanti classe 1993 risolve una delle partite più sentite in Toscana grazie ad un rigore. Una rete pesantissima per l'attaccante ligure che ha segnato in Europa League. Dopo 13 anni il 'Marzocco' torna a vincere la sfida

Un gol che fa esplodere il ‘Fedini‘ e che potrebbe rappresentare la svolta in casa Sangiovannese. Firmato Mirco Vassallo. Entrerà di diritto nella storia il centravanti classe 1993, per il suo gol all’Arezzo su calcio di rigore. Tiro dagli 11 metri che è valso i 3 punti in uno dei derby più sentiti in Toscana e dai tifosi di fede bianco azzurra.

Vittoria che è puro ossigeno per la squadra di Agostino Iacobelli, la quale punta molto su Vassallo, uno che ha segnato anche in Europa League.

Il turno della scorsa domenica era estremamente cruciale per entrambe le compagini. Da una parte i padroni di casa della Sangiovannese, desiderosi di far punti e con un pubblico molto caldo alle spalle. Dall’altra parte l’Arezzo, squadra costruita per vincere il campionato e desiderosa di proseguire il suo percorso in vetta alla classifica.

Mirco Vassallo, centravanti della Sangiovannese – foto Sangiovannese Facebook

Una vetta molto affollata dove adesso però deve inseguire il San Donato Tavarnelle a 3 punti.

Al minuto 49′ della ripresa è proprio il centravanti a sbloccare la partita. Protegge con il corpo un pallone in area di rigore e riesce a conquistare un penalty con un movimento in avanti.

Dal dischetto il suo tiro fa esplodere il ‘Fedini’ e la sua corsa è verso la curva bianco azzurra dove vi sono assiepati i tifosi della Sangiovannese.

Mancava da 13 anni questo derby che nello scorso turno ha sorriso agli azzurri.

“I tifosi ci seguono sempre. I derby in Toscana sono uno spettacolo da non perdere”

“Mai visto un derby così. La nostra situazione di classifica non è certamente quella che vogliamo ma cosa posso dire di più. I tifosi ci seguono in ogni dove e vedere uno spettacolo simile sugli spalti è una motivazione in più. Non avevo mai provato simili sensazioni. I derby in Toscana sono molto sentiti e me ne avevano parlato” spiega Vassallo.

L’esultanza dei tifosi della Sangiovannese – foto Facebook Sangiovannese

Una stagione con un avvio non facile, complice uno stiramento alla seconda giornata e qualche settimana di attesa per recuperare dall’infortunio.

I gol poi sono arrivati: la doppietta al Foligno e il rigore contro l’Arezzo. Perchè per salvarsi il ‘Marzocco’ ha bisogno del timbro di Vassallo.

“Ora andiamo a Livorno per vincere”

Adesso però vietato fermarsi: “Dobbiamo raggiungere la salvezza e sarà durissima. Abbiamo avuto 12 infortuni, la partita con l’Arezzo dovrà rappresentare la svolta della stagione. Adesso andiamo a Livorno a prenderci i 3 punti” continua Vassallo.

L’attaccante del ‘Marzocco’ ci crede e sprona tutti i suoi compagni ad una prova di continuità.

Mirco Vassallo, centravanti della Sangiovannese – foto Sangiovannese Facebook

Sugli spalti del ‘Fedini’ gli amici di sempre, la famiglia incollata al telefono per avere notizie: “Non vedo l’ora di vedere i miei cari in tribuna, ci vedremo probabilmente a Livorno”.

L’attaccante, originario della Liguria, ha esperienza in serie D con le maglie di Vado, Ligorna, Tre Fiori, Progresso e Sangiovannese. Nella precedente stagione 15 reti nel girone D con la maglia del Progresso.

Proprio con la squadra Tre Fiori, squadra di San Marino, segna ed entra nella storia del club. Il 28 giugno 2018 infatti nei preliminari di Europa League c’è la sua firma. Una rete che permette per la prima volta nella storia ad una squadra di San Marino di superare un turno nelle competizioni europee.

A cura di Giacomo Bertelli