12 Settembre 2022

Sangiovannese, Firicano dopo lo 0-2 al Livorno: “Bravi e fortunati”

La Sangiovannese batte il Livorno per 2-0 con le reti di Migliorini e Boix nel secondo tempo. Un primo tempo sull'orlo dell'equilibrio, con il Livorno che va più vicino al vantaggio colpendo anche due pali.

La Sangiovannese di Firicano batte il Livorno per 2-0 con le reti di Migliorini e Boix nel secondo tempo. I primi 45′ giocati sul filo dell’equilibrio, con i livornesi che vanno più vicino al vantaggio colpendo anche due pali. Nel secondo tempo i ragazzi di Firicano sbloccano la gara in ripartenza e la chiudono con un pallonetto di Boix.

Firicano: “Loro hanno dominato la parte centrale della gara, ma noi, fortunati, l’abbiamo sbloccata”

Parole molto precise e umili quelle di Aldo Firicano, tecnico della Sangiovannese, uscita vittoriosa per -2 ieri dal campo del Livorno. Una gara equilibrata e ‘maschia‘, così l’ha descritta Firicano nell’intervista post partita: “Era solo la seconda giornata di campionato, ma sembrava ci si giocasse molto di più. Si è visto anche dal nervosismo del finale di gara”.

Vittoria importante contro una rosa che punta sicuramente in alto. “Per noi è un risultato straordinario perchè il Livorno è una corazzata, basta vedere i cambi – dice ancora Firicano-. Noi siamo una squadra giovane che vuole mettere in evidenza i nostri ragazzi. Venire qui e giocarcela, al di là dei 3 punti, è grande soddisfazione“.

Un pensiero anche su Migliorini, autore del primo gol, e tutti i suoi giovani: Lo spirito della mia squadra mi è piaciuto molto. Dario Migliorini è titolare, ma nella nostra rotazione partiva dalla panchina. Il Livorno è più fisico e prestante ma ci siamo dati da fare anche con un po’ di fortuna che comunque va cercata. Noi vogliamo toglierci soddisfazioni, oggi lo abbiamo fatto con un risultato clamoroso e siamo già a 6 punti in 2 partite.”

Un primo tempo che ha visto il Livorno avere le migliori occasioni da gol con due pali colpiti nel giro di sette minuti con Neri e Cretella. La Sangiovannese non è mai stata realmente pericolosa, sino a quando dopo pochi minuti della ripresa Migliorini in ripartenza sulla fascia sinistra segna lo 0-1.

Gli ospiti alzano un po’ la testa, ma il Livorno reagisce. Tanta voglia di segnare, tanto nervosismo in campo. Tensione palpabile anche a causa della decisione di giocare a porte chiuse. A tempo ampiamente scaduto Boix per gli ospiti sfrutta un lancio lungo, quindi con un pallonetto raddoppia e chiude definitivamente i conti.

La Sangiovannese in mano ai giovani

Se il Livorno quest’estate ha arricchito la rosa con grandi nomi, la Sangiovannese ha completato un mercato ben mirato nell’acquisto di giovani. 10 sono stati gli acquisti totali e 20,5 l’età media dei nuovi arrivati.

Ad alzare questa cifra, tra l’altro, ci pensa proprio l’autore dello 0-2 di ieri, ovvero lo spagnolo 28enne Javi Boix. Un acquisto importante il suo che negli anni scorso con la maglia dell’Este e dell’Ambrosiana aveva segnato 12 reti in 33 gare totali giocate.

Tra difesa e centrocampo sono arrivati ottimi rinforzi di esperienza nonostante la giovane età. Alessandro Poli, ad esempio, centrale di centrocampo classe ’99 da poco più di 120 partite giocate in Serie D. In particolare, Poli resta e resterà una bandiera dello Scandicci con cui ha giocato 95 gare ufficiali.

Manunta, ex giovanili del Cagliari, e Dodaro sono due armi in più nelle fasce per Aldo Firicano, che può contare anche su Matteo Miccoli. Altro classe ’99 con esperienza nella categoria e già in rete nella prima di campionato. Squadra lunga, giovane e speranzosa che potrà far divertire i propri tifosi.

A cura di Andrea Greco