14 Marzo 2023

Roma City, salvezza difficile ma non impossibile | FOCUS

Il campionato della formazione arancione

Roma City insulti donne

Dalla nascita al centro sportivo più grande in Italia al riscatto in campionato. È iniziato con il botto il 2023 del Roma City che, da inizio gennaio fino a metà febbraio, ha messo a segno quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte in sette partite totali: una vera e propria scalata. Dopo la gara con il Matese però – che ha difatti certificato la seconda sconfitta dell’anno nuovo per Raffini e compagni – il Roma City ha rallentato il suo ruolino di marcia: due pareggi con Vastogirardi e Vigor Senigallia, e una sconfitta con la Sambenedettese. Oggi sono 29 i punti raccolti, tredicesimo posto del girone F in zona playout, a meno quattro dalla salvezza: vietati, di conseguenza, cali di concentrazione. Nei primi mesi di questo 2023, il Roma City si è difatti scoperta una delle squadre più in forma di tutto il girone F. Conosciamo i protagonisti e gli ultimi risultati.

Roma City 2023

Roma City, vittorie consecutive con Porto d’Ascoli, Avezzano e Vastese

Paradossalmente, nonostante sia stato un buon inizio del 2023 , il nuovo anno si è aperto con una sconfitta: 2-0 in favore del Trastevere. A questa brusca frenata però, seguono ben tre vittorie consecutive: 1-0 al Porto d’Ascoli, 2-0 con l’Avezzano e un altro 1-0, questa volta ai danni della Vastese: 9 punti in 3 partite. Ad inizio febbraio, ecco lo scontro salvezza con il Termoli terminato in parità (1-1),seguito dalla pesantissima vittoria per 2-0 ai danni del Fano: in gol Rasi e Moreo. Quella contro gli uomini di Mosconi però, per il Roma City, sarà l’ultima vittoria raccolta a febbraio. Raccolte due sconfitte, con Matese e Sambenedettese, e due pareggi con Vastogirardi e Vigor Senigallia. La salvezza è difficile ma non impossibile.

Roma City 2023

Allenato dall’ex Roma Francesco Statuto, il Roma City può vantare in rosa davvero tanta qualità. Su tutti, l’ex Parma Simone Iacoponi. Con lui, a difendere la porta, ci sono Fabrizio Ferrante (difensore ex Palermo) e Jacopo Corci (portiere di proprietà del Genoa). Ma anche il già citato Alessio Rasi, Mattia Frulla, Simone Raffini, Stefano Napoleoni e il difensore ex Lazio Mobido Diakitè. Insomma, tantissima qualità in mezzo al campo che sta portando i frutti sperati.

Mancino: “Nonostante l’età i compagni mi danno fiducia”

Prima della gara con il Fano, il giovane Mirko Mancino ha raccontato la sua esperienza in arancioblù: “Mi hanno accolto subito benissimo, noi giovani siamo fortunati ad avere un organico di giocatori e staff con tanta esperienza perché possiamo imparare veramente tanto”.

Prosegue – “In più abbiamo delle strutture che ci permettono di lavorare e crescere al completo. Nonostante la mia giovane età sia lo staff che i compagni mi danno molta fiducia e questa è una cosa che apprezzo veramente tanto”.