26 Maggio 2023

Real Calepina, il presidente onorario Scaburri lascia il club

Il presidente onorario della Real Calepina, Marco Scaburri, lascia il club: "Ci sono divergenze con la società, ma ringrazio per questi 20 anni insieme"

Il presidente onorario della Real Calepina Marco Scaburri lascia il club. Lo ha annunciato lo stesso dirigente in un comunicato stampa sui canali social della società lombarda, lasciando il sodalizio dopo tre anni, anche se era presente da 23 anni nelle realtà che compongono il club bergamasco

Real Calepina

Scaburri lascia la Real Calepina: il comunicato 

Marco Scaburri – si legge nella nota – ufficializza la sua uscita dal sodalizio biancoazzurro. Presidente Onorario di Real Calepina, da 20 anni è una figura di rilievo nei panel dirigenziali di Grumellese, Sirmet e Real Calepina”.  Lo stesso dirigente commenta la sua scelta. “Dopo una lunga fase di riflessione – spiega Scaburri -, dettata da visioni divergenti sul club in seno alla compagine societaria, ho deciso di chiudere la mia storia con Real Calepina. Mi sono reso conto di aver ormai dato tutto me stesso a questa realtà, che rimarrà sempre nel mio cuore”.

“Un’avventura – continua l’ormai ex presidente onorario – iniziata nel 2000, da sponsor dell’allora Grumellese, che mi ha portato fino alla Presidenza della stessa Grumellese (anche in D). Solo uno dei traguardi raggiunti, e replicati poi anche con la Sirmet, prima del recente triennio in D con Real Calepina. Traguardi raccolti assieme a tutti voi. Ringrazio tutti coloro che, in questo percorso ventennale, hanno condiviso un pezzo di strada (e che bella strada!) assieme a me. Grazie, Mondo Real!”.

Real Calepina

La storia recente del club

La Real Calepina è stata fondata nel 2020 dalla fusione di Sirmet Telgate e Atletico Chiuduno Grumellese, con l’obiettivo di continuare a fare calcio in modo professionale e competente nelle tre città in provincia di Bergamo. Ereditando la promozione della Sirmet Telgate dall’Eccellenza alla Serie D nella stagione 2019-2020, in quarta serie la Real ha ottenuto ben tre salvezze consecutive dal 2020-2021 al 2022-2023. 

Real Calepina

In questa stagione la squadra è stata allenata da Daniele Capelli, ex calciatore di Atalanta, Arezzo, Reggina, Cesena e Spezia. Tra i calciatori in rosa nell’2022-2023, inoltre, c’è stato certo German Denis, attaccante che ha giocato per Napoli, Atalanta ed Udinese, che lo scorso 7 maggio ha annunciato di appendere le scarpette al chiodo.