9 Marzo 2022

Focus Girone E: il Poggibonsi non molla e insegue il San Donato Tavernelle

Nella lotta alla promozione del girone E di Serie D, entra nel vivo il testa a testa tra San Donato Tavernelle e il Poggibonsi

Un testa a testa a suon di punti e vittorie, due contendenti alla promozione diretta in Serie C. Nel girone E di Serie D sono due le protagoniste che stanno dando spettacolo per conquistare il campionato, ma la strada è ancora lunga. Il San Donato Tavarnelle, con un attacco strepitoso, occupa la vetta con 54 punti. Il Poggibonsi non molla e, a soli 2 punti di distanza, insegue la capolista.

Il girone E entrerà, questa domenica, nella 24^ giornata di campionato. Le due protagoniste saranno entrambe impegnate fuori casa.

Girone E, la lotta promozione: il San Donato primo a suon di gol

Il San Donato Tavarnelle ha costruito intorno alla fase offensiva il rendimento della sua stagione. Il club gialloblù ha siglato, in totale, 63 gol in 23 gare disputate. Il calciatore che incarna perfettamente l’andamento della squadra è Federico Russo, ala sinistra classe ’97, che domina la classifica marcatori con 18 gol in campionato. La squadra allenata da Paolo Indiani ha il maggior numero di vittorie (17) e il minor numero di sconfitte (3) condivise con il Poggibonsi e il Follonica. Il prossimo impegno vedrà i toscani affrontare in trasferta la Sangiovannese, partita in cui la capolista vuole confermarsi padrona del girone E.

Il Poggibonsi insegue e non molla la vetta

Il Poggibonsi non intende mollare centimetri e insegue la capolista. I giallorossi vantano, invece, la miglior difesa del campionato con appena 14 reti subite in 23 match fin qui disputati. Sono 12 le porte inviolate della squadra allenata da Stefano Calderini, segno importante, che dimostra la solidità difensiva, fattore importante in una stagione.

La vice capolista, nelle ultime 11 giornate, ha raccolto 10 vittorie, delle quali 9 sono arrivate di fila e il filotto è stato interrotto solo dal passo falso sul campo della Trestina, dove il Poggibonsi ha perso 2-0. Questo certifica il continuo inseguimento nei confronti della capolista San Donato. Il prossimo impegno vedrà i giallorossi alle prese con il Montespaccato in trasferta, altro match di vitale importanza per provare a strappare la vetta della classifica.

Il testa a testa

Dopo il match dell’andata, vinto dal Poggibonsi, le due squadre si affronteranno alla 31^ giornata di campionato. Sono sei le partite che separano l’atteso confronto diretto, che promette scintille e tanti colpi di scena.

A cura di Ettore Aulisio