9 Marzo 2022

Viareggio Cup, il calendario della Rappresentativa di Serie D

Tanti i talenti che si sono messi in mostra nella coppa carnevale

E’ stato reso noto il calendario della Viareggio Cup, giunta alla 72^edizione che partirà il prossimo 16 Marzo. La finalissima è in programma mercoledì 30 marzo presso lo stadio “Manucci” di Pontedera. Come ogni anno in Toscana arriveranno squadre da tutte le parti del mondo e sugli spalti non mancheranno gli addetti ai lavori pronti a studiare o ad accaparrarsi i talenti del futuro.

IL CALENDARIO DELLA RAPPRESENTATIVA DI SERIE D

Come ogni edizione, ai nastri di partenza ci sarà anche la Rappresentativa di Serie D, guidata quest’anno da Giuliano Giannichedda. La formazione capitanata dall’ex centrocampista della Lazio si ritroverà domenica 13 marzo presso l’Hotel Alexandria di Vinci (FI). L’avventura nella coppa del carnevale inizierà giovedì 17 marzo sul terreno dello stadio “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi (Lu) contro i nigeriani del Garden City Panthers. Due giorni dopo, la Rappresentativa affronterà l’Atalanta presso lo stadio “XIX Settembre” di Pietrasanta (Lu). Nell’ultima giornata del girone in programma allo stadio “Masini” di Pontedera, gli uomini di Giannichedda sfideranno il Siena.

TALENTI IN VETRINA

Tanti futuri campioni italiani e stranieri sono passati per lo storico torneo giovanile. Una vetrina internazionale che negli anni ha assunto sempre maggiore importanza. E’ difficile fare una sintesi dei campioni che hanno iniziato la loro avventura nel calcio che conta nel torneo di Carnevale. La maggior parte dei campioni del mondo del 2006 si è messo in mostra a Viareggio: da Pirlo con il Brescia a Totti con la Roma per non dimenticare Nesta con la Lazio e Cannavaro con il Napoli. Tanti sono i campioni italiani, in primis Zoff e Facchetti ma anche Roberto Baggio, Paolo Rossi, Roberto Boninsegna, Mariolino Corsi e tanti altri. Tra gli stranieri che hanno mosso i primi passi nel calcio che conta come non citare Phil Neville del Manchester United, Hargreaves del Bayern Monaco, Nicolas Burdisso del Boca Juniors, un giovanissimo Papu Gomez con l’Arsenal de Sarandì e il matador Cavani. Il torneo di Viareggio fu anche il trampolino di lancio per Goran Pandev che venne acquistato dall‘Inter dopo la competizione giovanile.

La Viareggio Cup, causa pandemia manca da tre anni. L’ultima edizione fu disputata nel 2019, il ritorno della coppa carnevale è un altro segnale verso il ritorno alla normalità.