9 Marzo 2022

Girone D, “una poltrona per due”: Rimini e Ravenna in lotta per la C

Le due formazioni sono separate de tre punti e fra qualche settimana dovranno affrontarsi. Tutto in ballo anche in zona playoff e playout

Ancora nulla è scritto nel girone D: seppur la lotta per la promozione sia limitata a due contendenti, il distacco tra prima e seconda è risicato. Sono solo tre le lunghezze che separano Rimini (67) e Ravenna (64) e fra un mese ci sarà la scontro diretto che dirà molto in chiave salto di categoria. All’andata il match terminò con il risultato in parità.

profilo fb Rimini Football Club

Girone D, i dati: nove risultati utili consecutivi per il Rimini, che non perde dal 19 gennaio

Nelle ultime nove uscite stagionali il Rimini ha conquistato otto successi e un solo pareggio, lo 0-0 in trasferta contro il Progresso. In questo lasso di tempo, inoltre, la squadra allenata da Marco Gaburro ha messo a segno ben 19 reti in totale. Nonostante la prolificità delle ultime settimane, il Rimini non è la compagine che ha il miglior attacco bensì si tratta del Ravenna: 66 gol fatti in 27 partite. Per quanto riguarda, invece, le reti incassate, i punti ottenuti in casa ed in trasferta a dominare il palcoscenico sono proprio i biancorossi: 11 gol subiti, 37 punti fra le mura amiche – in coabitazione col Ravenna il primato – e 30 lontano dal proprio impianto. Domenica prossima il Rimini, prima dello stop di due settimane, dovrà affrontare la Correggese gara valevole per la 28° giornata. All’andata i biancorossi vinsero per 2-0.

Girone D

I cannonieri: Saporetti in vetta con 21 reti segnate. Più distaccati Benedetti e Merlonghi

Classe 1998, Simone Saporetti è il bomber del Ravenna: tanti i meriti ad attribuire all’ex Mantova che sta trainando la sua squadra verso la prima posizione distante solo tre punti. Su 27 gare giocate soltanto in 12 non è riuscito a porre il sigillo del suo marchio di fabbrica, ovvero il gol. Cinque doppiette e una tripletta: fin qui la miglior stagione dal punto di vista realizzativo. A seguire troviamo a pari merito con 14 reti Lorenzo Benedetti e Mario Merlonghi. Il primo è al suo secondo anno con il Seravezza Pozzi dopo il campionato 2017/18. Il secondo, invece, gioca nella Sammaurese.

La situazione in zona playoff e playout

Se dovesse finire così il campionato a disputare la post-season sarebbero Lentigione (56 punti), Mezzolara ((43 punti) e Correggese (41 punti), oltre ovviamente al Ravenna che però lotta per la C. Ma siccome la stagione non terminerà a marzo c’è ancora tempo perché qualche outsiders possa intromettersi nella lotta. Per esempio, a ridosso del quinto posto ci sono Aglianese e Seravezza Pozzi, rispettivamente con 40 e 38 punti all’attivo.

Tutto in equilibrio anche nelle zone basse della classifica. Attualmente in zona retrocessione ci sono Tritium (20) e Borgo San Donnino (21). In zona playout, invece, Sasso Marconi (27), Bagnolese (25), Ghiviborgo (23) e Progresso (22). Non possono tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere Fanfulla (31) e Prato (33) che hanno un cospicuo vantaggio ma dovranno comunque guardarsi alle spalle da qui alla fine del campionato.