6 Aprile 2022

Ravenna-Rimini, domenica prima contro seconda: il match può essere decisivo

Le prime due del girone D, Ravenna e Rimini, si sfideranno domenica nello scontro diretto della 32^ giornata di campionato. La situazione delle due squadre in campionato

La stagione calcistica sta per terminare, l’andamento dei campionati comincia a delinearsi e, insieme a esso, si potrà comprendere il quadro dei verdetti finali. Tuttavia, il verdetto conclusivo nel girone D di Serie D non è ancora scritto, ma sono due le contendenti alla promozione diretta: Rimini e Ravenna.

Girone D
Ottimo periodo di forma per il Ravenna

Le due compagini hanno disputato un campionato avvincente, dando vita a una lotta affascinante per il primato. Da una parte troviamo la miglior difesa del girone (Rimini), dall’altra il miglior attacco, non solo del girone stesso, ma dell’intera Serie D (insieme al San Donato Tavarnelle). Questi dati dimostrano, in maniera efficace, la grande stagione di entrambe le formazioni.

Il distacco tra la capolista Rimini e la vicecapolista Ravenna è di otto punti. La distanza è leggermente aumentata nel corso dell’ultima giornata del torneo, complice il passo falso dei giallorossi in casa del Forlì. La squadra allenata da Andrea Dossena ha immediatamente la possibilità di riscattarsi, visto lo spessore del prossimo impegno dei suoi ragazzi. Infatti, domenica si affronteranno, nello scontro diretto, le due protagoniste del girone in una gara attesissima, che potrebbe risultare decisiva per gli sviluppi della stagione.

Il Rimini e il fattore casa

Il Rimini ha costruito le sue fortune attraverso la fase difensiva. Gli uomini di Gaburro hanno innalzato un vero e proprio muro, subendo appena 13 gol in 31 gare disputate. I biancorossi, infatti, sono la miglior difesa del girone D e dell’intera Serie D, davanti al Giugliano (14 gol subiti) e alla Gelbison (15 gol subiti). Tuttavia, il reparto offensivo non ha di certo sfigurato: l’attacco vanta 66 gol fatti.

Un dato determinante per il Rimini è il fattore casa. Al ‘Romeo Neri’ la squadra di Marco Gaburro non hai mai perso: 14 vittorie e un solo pareggio, proprio contro il Ravenna nello scontro diretto dell’andata terminato 1-1.

Il Ravenna e Simone Saporetti

Al contrario degli avversari, il Ravenna ha, come accennato in precedenza, il miglior attacco del campionato e della Serie D (primato condiviso con il San Donato Tavarnelle). I gol realizzati sono ben 73 in 31 gare disputate. La maggior parte dei gol passa dal bomber di casa, Simone Saporetti, che ha siglato 25 reti. L’attaccante classe 1998 si è preso la squadra della sua città sulle spalle e ha intenzione di condurla verso grandi traguardi.

Prima dello stop fuori casa con il Forlì, maturato nell’ultima giornata di campionato, il Ravenna arrivava da 19 risultati utili consecutivi. Una striscia positiva impressionante, che ha permesso alla squadra di Dossena di assicurarsi il ruolo come antagonista del Rimini.

Cresce l’attesa per la sfida di domenica

Come detto in precedenza, il match di domenica potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato. L’eventuale vittoria del Rimini garantirebbe un notevole distacco alla squadra di Gaburro, mentre l’eventuale vittoria del Ravenna avvicinerebbe ulteriormente le due squadre.

Il Ravenna ha annunciato attraverso i propri canali ufficiali, che il settore ospiti riservato ai tifosi del Rimini è già tutto esaurito. L’attesa per questo grande confronto, dunque, cresce giorno dopo giorno: “Si informa che nella mattinata di oggi, 6 aprile, sono andati esauriti i tagliandi messi a disposizione nel settore ospiti Curva Sud dedicato ai supporter del Rimini. Si ricorda che, in seguito alle disposizioni emanate in sede di GOS, i tifosi residenti nella provincia di Rimini non potranno acquistare titoli di accesso allo stadio in altri settori“.

A cura di Ettore Aulisio