10 Marzo 2022

Ravenna, la raccolta fondi in favore dei profughi ucraini

Al Benelli di Ravenna domenica sarà proposto il progetto "Piatto Sospeso" per il contrasto alla povertà alimentare

Ravenna progetto beneficienza

Il Ravenna dà “un calcio alla fame” con il progetto “Piatto Sospeso”. Nella partita di domenica prossima 13 marzo contro l’Aglianese allo stadio Benelli, infatti, ci sarà spazio per l’iniziativa di RavennaFood, Ecologia di Comunità e Slow Food Ravenna attraverso due postazioni per una raccolta fondi a favore dei profughi ucraini. 

Il progetto

Si tratta di una proposta economica solidale di contrasto alla povertà alimentare, giunta al terzo anno di attività. “Piatto sospeso” un progetto che si fonda nell’individuare, sperimentare e mettere a regime un meccanismo a ‘somma positiva’. In pratica, è alimentato dalle ‘donazioni’ di enti e privati che sono tramutate in pasti o prodotti freschi da donare poi alle ‘mense sociali’ dal gruppo RavennaFood, in collaborazione con la locale rete Slow Food.

Lo scorso anno, nonostante la crisi del settore della ristorazione, l’iniziativa ha consegnato oltre 2.600 unità alimentari alle mense sociali della città e ad alcuni progetti affini. I prodotti alimentari vanno da pasti caldi a cassette di frutta e verdure, fino ad arrivare alle pizze.

L’iniziativa di domenica 

Noi che abbiamo fatto del ‘Piatto Sospeso’ – spiega Massimiliano Gentile, socio di RavennaFood e referente del progetto – un veicolo di sostegno a chi ‘meno ha’ per lenire un bisogno primario come l’alimentazione, ringraziamo la squadra di calcio Ravenna FC per aver deciso di appoggiarci con tanto entusiasmo. Questa domenica potremo presidiare due postazioni allo stadio durante la partita, per una raccolta fondi che sarà indirizzata alla Caritas cittadina per una beneficenza rivolta ai profughi ucraini. Un esperimento pilota che speriamo possa trovare riscontro positivo tra i tifosi, così da poter essere replicato in futuro”.

Il Ravenna contro la povertà alimentare

Il Ravenna, dunque, ha deciso subito di aderire a questa iniziativa. “È con grande piacere – aggiunge il presidente della società Alessandro Brunelli – che abbiamo aderito immediatamente a questa lodevole iniziativa promossa da RavennaFood e Ecologia di Comunità. In questi giorni così tragici, dobbiamo rimarcare ancora di più il valore della solidarietà verso chi è più sfortunato. Non possiamo che supportare, promuovere e valorizzare attività come questa, per stimolare la risposta del nostro territorio”.

Per la partita di domenica, inoltre, il prezzo dei biglietti d’ingresso allo stadio sarà dimezzato. “Speriamo così – conclude Brunelli – di attirare più spettatori possibili per sostenere la squadra e contribuire in modo massiccio all’iniziativa di RavennaFood. Siamo certi che valori come solidarietà, generosità e collaborazione, nei quali ci rispecchiamo pienamente, siano comuni anche a tutti gli sportivi e ai tifosi giallorossi”.

A cura di Giacomo Grasselli