18 Settembre 2022

Catania, Ferraro: “Partire con una vittoria è la migliore cosa…”

Il Catania batte fuori casa il Ragusa. Vittoria facile per gli etnei con le reti di Lodi e Sarao. Ecco le parole di Ferraro e dei due marcatori nel post partita

Licata Catania

Buona la prima. Il Catania vince la prima partita nel Campionato di Serie D in trasferta contro il Ragusa. Vittoria facile siglata Ciccio Lodi e Manuel Sarao nella prima mezz’ora di gioco. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore Giovanni Ferraro e dei due protagonisti della partita.

Catania, Ferraro: “Faccio i complimenti davvero a tutti

Il debutto del Girone I è finalmente arrivato. Tanta attesa soprattutto per la grande big siciliana di questa nuova stagione. Il Catania di Ferraro vince la prima partita in trasferta contro il Ragusa. Arriva il primo gol di Ciccio Lodi e solo dopo pochi minuti il raddoppio firmato Manuel Sarao. Il k.o. del Ragusa arriva nella prima mezz’ora di gioco.

Ferraro-Catania

Ottimo inizio dunque per la squadra di Ferraro, che si dichiara molto soddisfatto della prestazione dei suoi: “Io faccio i complimenti ai ragazzi perché fare l’esordio in un campo del genere non è facile. Hanno capito come affrontare questo campionato. Dovevamo essere più cinici sotto porta, però faccio i complimenti davvero a tutti. Alla fine quando si parla di gruppo bisogna stare insieme. Oggi ho preferito lasciare Ferrara per un attaccante per la tipologia di campo.” Dopo i complimenti per la vittoria, l’allenatore del Catania passa al tema giovani: “Vitale? È un 2004 e ha una struttura fisica già importante. Dispendono più energia perché devono fare sia fase offensiva e difensiva. Abbiamo degli under forti.

Lodi-Sarao

Ferraro ribadisce poi l’importanza di questa vittoria: “Partire con una vittoria è la migliore cosa, venivamo da un turno di Coppa dove eravamo stati eliminati. È importante vincere per il Catania. Dobbiamo entrare con questa mentalità ogni domenica. Nel calcio bisogna giocare tutti i 90 minuti e lavorare sodo.” Dopo la delusione dell’eliminazione di Coppa Italia, gli etnei sono entrati in campo con la mentalità giusta. I giocatori disponibili sono tanti e la domanda ricade su un calciatore in particolare: “Jefferson? Tutti devono guadagnarsi il loro momento. Quando firmano sanno che ci sono 6-7 attaccanti già in rosa. L’importante è riportare il Catania nei professionisti.” Ognuno deve guadagnarsi dunque il suo posto in rosa, ma l’attenzione maggiore rimane sempre sulla vittoria.

ragusa-catania (1)

Un’altra parte fondamentale della gara è stata sicuramente la difesa che non ha lasciato passare palloni pericolosi: “La difesa mi è piaciuta molto. La squadra è stata attenta. Stiamo lavorando e crescendo nella fase di non possesso.” L’allenatore degli etnei termina dunque con le congratulazioni agli avversari:Noi ogni settimana proviamo tante squadre per tutte le evenienze, perché vogliamo arrivare preparati ogni domenica. Il Ragusa? Ha fatto la sua partita, è una squadra giovane. Mi aspettavo una gara del genere perché è neopromossa per fare la partita della vita. Mi congratulo con loro, ci hanno accolto magnificamente.”

Uno dei protagonisti della vittoria del Catania è Sarao

Sarao

Uno dei due protagonisti della giornata è stato uno dei giocatori più attesi. Ecco le prime parole di Manuel Sarao nel post partita: “Siamo stati bravi a sbloccare la partita. Dobbiamo essere più bravi a chiudere la gara, perché si rischia troppo. Abbiamo tanti ragazzi bravi, tutti abbiamo capito cosa significa giocare per il Catania.” È bastata una sola partita per capire fin da subito l’atmosfera del Catania: “Secondo me la prestazione di oggi è la chiave di volta per questa stagione. In campi come questi devi giocare così. Il gol? Lo dedico alla mia famiglia. Son contento perché ho segnato in tante categorie dalla Promozione alla C. Arriva dunque anche il gol in Serie D e la dedica è rivolta alla famiglia che lo ha sempre supportato.

Catania, Lodi: “Vogliamo riportare il Catania dove merita”

L’altro protagonista di giornata è Cicco Lodi. Il bomber sblocca la partita e spiega l’importanza del vantaggio dopo pochi minuti di gioco: “Abbiamo sbloccato una partita difficile, una gara nervosa fin da subito. Siamo stati bravi, il gol è stato importante per portare la squadra in vantaggio.” Lodi sottolinea anche l’importanza dei giocatori non in campo: “Sbloccando la gara è stato importante per la fase di non possesso, anche chi non ha giocato oggi ci può dare una mano.

Ciccio Lodi

Il bomber rossoazzurro evidenzia anche la tensione in campo: “Alla fine del primo tempo ho consigliato e calmato Sarao, De Luca e Chiarella perché ammoniti e perché per qualsiasi cosa arriva il secondo giallo. – continua parlando del centrocampo – “Il centrocampo? Tutti siamo importanti, ci siamo aiutati tutti. Fisicamente stiamo bene. Sicuramente ci manca ancora qualcosina, abbiamo fatto sopperire con la nostra esperienza.” Ritorna poi su sé stesso e spiega il valore di questa prima rete: “Il gol? Lo volevo e lo desideravo con tutto me stesso. Io mi sento bene perché prima del ritiro mi ero preparato 10 giorni prima. Per me questo campionato è molto importante, vogliamo riportare il Catania dove merita. La condizione fisica mia è ottimale.” Ribadita l’importanza della vittoria del Catania, anche lui si dichiara molto soddisfatto di ciò che è stato fatto oggi, togliendosi la soddisfazione personale del gol.