4 Marzo 2023

Pistoiese, Consonni: “Manteniamo la giusta determinazione”

Le dichiarazioni dell'allenatore del club toscano, in vista del prossimo impegno di campionato contro il Salsomaggiore

Pistoiese auriemma

Torna la Serie D con la trentesima giornata del girone D. Occhi puntati sulla seconda classificata, la Pistoiese, chiamata al delicato impegno casalingo contro il Salsomaggiore, l’ultima della classe.

Il club toscano arriva da un ottimo periodo di forma. La squadra allenata da Luigi Consonni, infatti, ha recuperato 11 punti in 10 giornate sulla capolista Giana Erminio. La distanza tra le due squadra, ora, è minima e ogni partita acquisisce ancora più importanza.

Dall’altro lato, il Salsomaggiore sta attraversando una stagione travagliata: in ventinove gare di campionato, i gialloblù hanno fatto registrare una sola vittoria.

pistoiese gammieri prato
U.S. Pistoiese 1921 (fonte: Facebook)

Appuntamento, dunque, domenica 5 marzo alle ore 14.30 presso lo stadio Marcello Melani di Pistoia

Pistoiese, la conferenza stampa di Luigi Consonni

Paolo Indiani, allenatore del club toscano, ha presentato la sfida contro il Salsomaggiore, ultima classificata del girone D.

Luigi Consonni, allenatore della Pistoiese (fonte: Facebook)

Pistoiese, Consonni: “Domani dobbiamo portare a casa i tre punti”

“Ho detto ai miei ragazzi che dovranno avere l’atteggiamento giusto di chi vuole vincere la partita, come abbiamo sempre dimostrato. Non possiamo permetterci di sottovalutare alcun tipo di avversario. Domenica scorsa non abbiamo creato tantissimo ma siamo stati cinici. Domani dobbiamo vincere: siamo vicini alla vetta ed è ancora più bello e stimolante. Dobbiamo portare a casa i tre punti”.

Gli indisponibili

Francesco Viscomi non penso che verrà convocato, non è ancora al meglio. La partita di Forlì ci ha lasciato alcune problematiche che abbiamo cercato di gestire durante la settimana. Domani saranno convocati quelli che staranno bene al 100%”.

Continuare a mettere pressione sulla capolista

“Eravamo convinti di recuperare a -11, a maggior ragione lo siamo ora. Sappiamo che adesso c’è la possibilità di riaprire davvero il campionato: sentiamo un po’ di pressione anche addosso, è inevitabile. Siamo a un passo dalla Giana, mancano nove partite e ognuna di queste che passa sono potenzialmente punti persi o acquistati. Dobbiamo essere bravi ad avere la giusta determinazione e voglia per poter portare a casa il risultato. Non possiamo commettere l’errore di pensare che la partita si possa chiudere in venti minuti. Dobbiamo mantenere l’attenzione giusta per tutto il match: il Salsomaggiore ha dei giocatori che ci possono fare male”.

Giocatori della Pistoiese

La linea giovani della Pistoiese

Michael Martic ha una stazza importante, ma è ancora indietro rispetto agli altri del suo reparto. Francesco Festa e Luca Benacquista sono arrivati da poco e in questo momento sono fermi per un piccolo affaticamento. Ivan Martin si sta allenando, sta acquisendo sempre maggior convinzione: ha buona tecnica e ci potrà essere utile. Con il rientro di Barbuti disporremo di un reparto attaccanti molto ampio e valido”.

Padroni del proprio destino

“Se un gruppo come il nostro ha fatto una rincorsa del generale negli ultimi mesi non voglio nemmeno pensare che domani andremo a sbagliare l’atteggiamento. Serve quel pizzico di presunzione da squadra forte, ma in positivo, non deve passare il messaggio sbagliato. Se diventi presuntuoso pensando di poter vincere ogni partita sulla carta fai solo del male a te stesso. Dovremo dimostrare di volere vincere la partita”.