1 Marzo 2023

Pistoiese, una rimonta da sogno: gli arancioni ci credono

Da -13 a -2 dalla capolista in 10 giornate: i segreti della rimonta della Pistoiese di Luigi Consonni e del futuro juventino Di Biase

Pistoiese

La Pistoiese sta proseguendo la sua rimonta nel girone D di Serie D, a caccia di quella Giana Erminio capolista che continua a zoppicare. La squadra di Consonni, infatti, forte di quattro vittorie consecutive, ha recuperato 11 punti in 10 partite ai lombardi, passando dal -13 al -2 di distacco in classifica. 

La vittoria contro il Forlì nel segno di Di Biase

Domenica 26 febbraio 2023 gli arancioni hanno battuto il Forlì terzo con uno spettacolare 2-3. Sono andati in rete BarzottiAndreoli e soprattutto Gianmarco Di Biase. Il talento classe 2005 è il promesso sposo della Juventus, che lo ha acquistato nella scorsa sessione di calcio mercato. Resterà a Pistoia fino alla fine della stagione, per poi essere aggregato alla squadra Next Gen bianconera in Serie C.

Pistoiese Di Biase
Gianmarco Di Biase

In 26 partite giocate, l’ala sinistra 17enne ha preso in mano le chiavi le redini dell’attacco, segnando ben 10 reti in 26 presenze nel girone D di Serie DL’assist del primo gol del momentaneo 1-1 di Barzotti, tra l’altro, è stato fornito proprio dallo stesso Di Biase.

La rimonta della Pistoiese

Eppure i toscani non avevano iniziato bene la stagione, tanto che nelle prime 9 giornate avevano pareggiato ben 7 volte. Le uniche vittorie erano arrivate solo contro Sant’Angelo e Prato, tra l’altro con il minimo scarto. La svolta è arrivata dopo il 2-2 con l’Aglianese. Da lì, infatti, sono arrivati tre successi di fila, poi, dopo lo stop a San Mauro di Romagna, un altro filotto di 8 risultati utili, 5 vittorie e 3 pareggi per la precisione.

pistoiese gammieri prato

Il 5 febbraio 2023 la sconfitta contro la Real Forte Querceta ha momentaneamente interrotto la remuntada della Pistoiese, ma la vittoria del sentito derby contro il Prato ha dato il via ad un periodo positivo, ancora in corso, di quattro vittorie di fila. Il 4-1 contro il Carpi e il 2-3 di Forlì hanno confermato le sensazioni positive per gli uomini di Consonni.

La rimonta della Pistoiese parte dalla squadra

Oltre a Di Biase, la squadra è composta da giocatori di grande valore. Il capitano è Andrea Caponi, classe 1988 cresciuto nell’Empoli, ha giocato ben 244 partite in Serie C con le maglie di Pontedera, Pisa, Tuttocuoio e Pisa. Un altro calciatore chiave è sicuramente il trequartista Davide Macrì, 26 anni, cresciuto nel settore giovanile del Flaminia Civitavecchia che ha giocato in tante piazze di Serie D, al Trastevere, alla Caratese, al Ravenna e alla Correggese. 

Ha segnato 10 reti non solo Di Biase, ma anche Matteo Barzotti, seconda punta classe 1992 di grande esperienza per la Serie D. Il calciatore, infatti, ha giocato per Caronnese, Sangiuliano City, Fanfulla, Seregno, Brusaporto, Vigasio e anche per il Monza, nelle stagioni 2016-2017 e 2017-2018 tra la D e la C. Un altro giovane da tenere d’occhio è l’italo-bosniaco Dino Mehic. Il 19enne centrocampista centrale, infatti, da titolare, ha segnato 2 gol e messo a referto anche 2 assist. 

L’allenatore della Pistoiese, Luigi Consonni

Sotto la guida, ovviamente, dell’allenatore Luigi Consonni, il quale da giocatore è cresciuto proprio nel settore giovanile di quella Juventus che sarà la futura destinazione di Gianmarco Di Biase. Tra l’altro alla Spal e al Grosseto era stato allenato proprio da Massimiliano Allegri.

E pensare che a Pistoia doveva allenare solo la Juniores Nazionale. Ad ottobre 2022, però, appena tre mesi dopo il suo arrivo nella società arancione, la dirigenza ha deciso di affidargli la panchina della prima squadra, sostituendo l’ex Napoli Emmanuel Cascione. Nelle 19 partite con Luigi Consonni come allenatore, la Pistoiese ha vinto 13 partite, ne ha pareggiate 4 e ne ha perse solo 2, per un totale di 43 punti su 57 disponibili

Luigi Consonni, allenatore della Pistoiese

La lotta promozione tra Giana Erminio e Pistoiese

Riassumendo la situazione nel girone D di Serie D, la classifica dice Giana Erminio 58, Pistoiese 56, quando mancano 9 giornate al termine del campionato. I lombardi dovranno sfidare, nell’ordine, Carpi, Lentigione, Sammaurese, Scandicci, Crema, Fanfulla, Real Forte Querceta, Corticella e Aglianese. I toscani, invece, affronteranno Salsomaggiore, Aglianese, Fanfulla, Lentigione, Corticella, Sammaurese, Scandicci, Ravenna e Correggese. Gli scontri diretti sono in assoluta parità: le due sfide di andata e ritorno sono terminate entrambe per 1-1. In caso di arrivo a pari punti, ci sarà uno spareggio a decretare la vincitrice del girone.

Le due squadre, dunque, hanno il loro destino nelle loro mani, in queste nove finali che le separano dalla Serie C, con la Pistoiese chiamata a completare la rimonta e la Giana Erminio a mantenere il primo posto. Per entrambe sarebbe, comunque, un ritorno immediato in terza serie. Che vinca il migliore!

A cura di Giacomo Grasselli