14 Novembre 2022

Pianese prima, Arezzo superato in classifica | FOCUS

Il club bianconero è una delle squadre più in forma del campionato

Una delle squadre più in forma in Serie D si trova sicuramente nel girone E. Parliamo della rivelazione Pianese, che al momento è la capolista del campionato ben 26 punti raccolti in 11 gare fin qui disputate. La formazione allenata da Vitaliano Bonuccelli ha superato proprio l’Arezzo, secondo in classifica con 24 punti e reduce da due pareggi contro il Livorno e il Montespaccato.

Un girone difficile e complicato, vista la concorrenza di tante piazze storiche che hanno costruito squadre pronte per la promozione diretta in Serie C. Infatti, con 6 punti di distacco, al terzo e al quarto posto, ci sono Poggibonsi e Livorno. Questi fattori e non solo, ci aiutano a comprendere quanto di buono fatto dalla squadra bianconera in questa prima fase di stagione.

Pianese
Pianese

Pianese, le prime undici giornate

Come accennato in precedenza, sono 26 i punti collezionati dalla Pianese dopo undici giornate di campionato. Il club toscano ha iniziato subito con il piede giusto il suo cammino, vincendo la prima giornata contro la Trestina con il risultato di 1-2. Da quel momento in poi, sono arrivati ben 5 risultati utili consecutivi distinti da 4 vittorie e 1 solo pareggio, prima dell’unica sconfitta raccolta in campionato contro il Flaminia Civitacastellana alla 7^ giornata.

Pianese
Pianese

Un cammino ripreso alla grande. Infatti, dopo quella sconfitta la Pianese ha raccolto altri punti fondamentali per la sua classifica, collezionando altre 3 vittorie e 1 pareggio.

Il sogno chiamato Serie C

La stagione più importante nella storia della Pianese è quella 2018-2019. Sulla panchina c’è l’allenatore Marco Masi e con cui i bianconeri hanno un rendimento altalenante per tutto il girone d’andata. Ma in quello di ritorno qualcosa cambia. I risultati crescono con il tempo fino a che la Pianese instaura un duello al vertice con il Ponsacco.

Pianese

Una battaglia fino all’ultima giornata, vinta alla fine proprio dagli amiatini, che conquistano così la promozione in Serie C. Inseriti nel girone A, i bianconeri riescono a ottenere alcuni discreti risultati (come il pareggio contro il Monza), ma troppo poco per poter restare nella categoria. Dopo il blocco causato dall’epidemia da Covid-19, la Pianese viene inserita nella griglia play out, perdendo nel doppio scontro salvezza con la Pergolettese e tornando dunque in Serie D. Dopo il settimo e il quinto posto della due passate stagioni, quest’anno la Pianese sembra ulteriormente in crescita e pronta a tornare tra i professionisti.