14 Giugno 2023

La favola di Paulo Azzi: dalla Serie D alla promozione in Serie A

Parlano proprio tutti di Paulo Azzi, terzino del Modena che presto potrebbe sbarcare in A: nel suo passato anche la Serie D

Paulo Azzi

Uno dei segreti del Cagliari di Claudio Ranieri neopromosso in Serie A si chiama Paulo Azzi. Il terzino italobrasiliano si è preso la fascia sinistra dei rossoblù a suon di grandi prestazioni e dall’arrivo dell’allenatore ex Leicester ha letteralmente spiccato il volo. La scorsa estate lo Spezia ci aveva fatto un pensierino, l’anno prossima si godrà la massima serie del calcio italiano. Ma chi è Paulo Azzi? Non tutti sanno che ha un brevissimo passato, nemmeno troppo lontano, in Serie D.

Paulo Azzi

Un esterno funambolico dal passato italiano: chi è Paulo Azzi?

Paulo Daniel Dentello Azzi nasce il 15 luglio 1994 a Bragança Paulista nella macrometropolitana di San Paolo. A portarlo in Italia è il Cittadella, che nel 2012 lo preleva dal Paulista. Poi l’esperienza in Brasile alla Tombense e il successivo ritorno in Italia allo Spezia.

Tanta Serie C con Pavia, Bisceglie, Pordenone, Siracusa, Pro Vercelli tra il 2015 e il 2020 e in tempi più recenti con Lecco e Modena, con cui vince il campionato e realizza la sua miglior stagione di sempre. Sangue brasiliano nelle vene e l’arte del dribbling come vero e proprio culto. Una caratteristica che lo rende un esterno basso molto moderno.

Seregno Colombo

Paulo Azzi e la Serie D: quei mesi a Seregno da vero treno sulla fascia

Non solo Serie C però. Paulo Azzi vanta anche 14 presenze in Serie D con la maglia del Seregno nei primi 6 mesi della stagione 2020/21. Un gol e tre assist il suo bilancio, tanto basta per riaprirgli subito le porte dei professionisti. Rapidità, funambolismo e classe sopraffina: il Seregno a febbraio accetta l’offerta del Lecco e lo lascia partire senza opporre resistenza.

Ora il treno è pronto a sfrecciare su binari di prima classe dopo un’annata da protagonista in Serie B prima con il Modena e da gennaio con il Cagliari. Claudio Ranieri punterà ancora sul suo pendolino per la stagione del ritorno in Serie A.