29 Giugno 2022

Dall’Europa all’Orvietana, la conferma di Andrea Bracaletti

Andrea Bracaletti, classe 1983, inizierà la terza stagione all'Orvietana; ha giocato in Serie B ed è stato allenato da Sarri e Allegri

Bracaletti Orvietana

L’Orvietana riparte con la conferma dell’esperto Andrea Bracaletti. Il centrocampista classe 1983, con 69 presenze in Serie B tra Cesena ed Avellino, inizierà la terza stagione consecutiva nelle fila della società umbra neo-promossa in Serie D.

Bracaletti Orvietana
Bracaletti con il sindaco di Orvieto (fonte Foto: pagina Facebook Orvietana)

Chi è Andrea Bracaletti: gli inizi in Serie B

Originario proprio di Orvieto, Andrea ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel Genoa. Nella stagione 2001-2002 ha giocato nella Primavera dopo la trafila del settore giovanile. Ha ricevuto la convocazione per due partite in Serie B tra dicembre e febbraio, con Edy Reja allenatore. 

Nell’annata sportiva seguente si accasa al San Marino in Serie C, dove resta per tre anni e totalizza 93 presenze con 7 reti. Queste buone prestazioni valgono la chiamata del Cesena di Fabrizio Castori, in Serie B, dove, tra 2005 e 2007, segna 5 gol in 49 gettoni

Nella stagione 2007-2008 passa all’Avellino e qui gioca 20 partite con una rete. Tra luglio e agosto il suo allenatore è Maurizio Sarri, anche se si è dimesso prima di esordire in B, dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Ascoli.

Tra Sassuolo e Spal

A gennaio 2008 riceve la chiamata del Sassuolo in Serie C con Massimiliano Allegri in panchina. Contribuisce alla promozione in B dei neroverdi con 11 presenze e una rete. Tra il 2008 e gennaio 2010 Bracaletti passa alla Spal in Prima Divisione, dove totalizza 48 partite giocate con 6 reti, tra cui una in Coppa Italia all’Albinoleffe al secondo turno. 

Le stagioni al Feralpisalò e i due anni a Trieste

Dopo la breve parentesi al Cassino in Lega Pro Seconda Divisione tra gennaio e giugno 2010, Andrea inizia una fantastica storia d’amore al Feralpìsalo, dove resta per ben 7 stagioni. Al primo anno i suoi 8 gol trascinano la squadra verso la promozione in Prima Divisione. In totale ha giocato 219 partite in Lombardia con 41 gol fatti. A cavallo tra il 2017 e il 2019 passa alla Triestina, sempre in Serie C, trovando il campo per 51 volte con 11 reti.  

Il La Fiorita e l’Europa League

luglio 2019 viene tesserato con il club sanmarinese La Fiorita, qualificato per i preliminari di Europa League. Andrea gioca entrambe le partite da titolare contro gli andorrani dell’UE Engordany, ma la squadra perde in entrambe le occasioni, rispettivamente per 0-1 e 2-1. Nella partita di ritorno è stato anche ammonito. Chiusa l’esperienza a San Marino con solo le due partite europee, Bracaletti viene tesserato dal Desenzano Calvina in Serie D, dove totalizza 22 presenze nel girone D da settembre a febbraio.

Orvietana
L’Orvietana (fonte foto: pagina Facebook Orvietana)

Il ritorno a casa all’Orvietana

A luglio 2020, il trequartista a 37 anni decide di tornare nella sua Orvieto nelle fila dell’Orvietana. Dopo una stagione di transizione, Andrea è stato tra i mattatori della squadra protagonista della promozione in Serie D dall’Eccellenza umbra nel 2021-2022, acquisendo anche i galloni di capitano. L’Orvietana, infatti, ha dominato il proprio girone con 78 punti, vincendo 24 partite su 34. 

Ora i biancorossi vogliono ripartire dalla grande esperienza del capitano Andrea Bracaletti, per ottenere una decorosa salvezza nel campionato di Serie D

A cura di Giacomo Grasselli