26 Dicembre 2022

Da campione d’Africa alla Serie D: focus su Ogenyi Onazi

Dopo aver raccolto più di 100 presenze con la Lazio, Onazi gioca adesso in Serie D con la maglia della Casertana

onazi casertana

“La Casertana FC è lieta di comunicare di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Ogenyi Eddy ONAZI”. Recitava così l’inizio del comunicato della Casertana a fine agosto per l’acquisto di Onazi, centrocampista di fama internazionale e tra i tanti ex Serie A oggi tra i dilettanti (LEGGI QUI gli altri). Un colpo che ha lasciato tutti a bocca aperta visto lo spessore del giocatore. Onazi infatti ha raccolto oltre 70 presenze in Serie A, ha vinto una Coppa d’Africa nel 2013 e ha diverse esperienze in massima serie in varie parti d’Europa. Ripercorriamo però le tappe della carriera del nigeriano, che nel giorno di Natale ha compiuto 30 anni.

La carriera di Onazi

Eddy Onazi viene acquistato dalla Lazio nel 2011, dopo essere stato scoperto dagli osservatori del club biancoceleste durante il Mondiale U19 con la Nigeria, perso in finale contro la Svizzera. Dopo alcuni mesi in Primavera, però, viene aggregato in Prima Squadra. A Roma con la maglia laziale tocca senza dubbio il punto più alto della sua carriera. Tra il 2011 e il 2016 colleziona infatti 110 presenze totali con la Lazio, di cui 76 in Serie A, segnando anche sette gol. Nei sei anni in biancoceleste Onazi fa anche l’esordio in Europa League. Inoltre va anche vicinissimo a vincere anche un trofeo, perdendo alcune finali tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

onazi casertana (1)

Durante la sua esperienza laziale, per Onazi anche la possibilità di giocare con la Nigeria in nazionale. Fa l’esordio nel 2012, vince anche la Coppa d’Africa nel 2013 ed esordisce anche in un Mondiale l’anno successivo. Nel 2016/17 si trasferisce in Turchia con il Trabzonspor, dove rimane quattro stagioni. Negli anni successivi gioca prima in Turchia con il Denizlispor, mentre tra il 2020 e il 2021 gioca prima in Danimarca con il SønderjyskE e poi in Lituania con lo Zalgiris. Nell’estate del 2022 si trasferisce alla Casertana.

Onazi Casertana

I mesi alla Casertana

Arrivato a fine agosto, Onazi doveva essere la punta di diamante di una squadra che ambisce al salto di categoria. Il nigeriano ha fin qui raccolto 11 partite in campionato, 0 gol e 3 ammonizioni, non riuscendo comunque a incidere in termini di personalità e qualità. La Casertana si trova attualmente al settimo posto, fuori dalla zona playoff e a 11 punti dalla capolista Sorrento, che ha anche una partita in meno.

Nelle ultime due partite Onazi non è nemmeno stato convocato. Il club vive infatti un momento complicato anche e soprattutto dal punto di vista dei risultati. I campani hanno infatti chiuso il 2022 con due sconfitte consecutive contro Aprilia (con una clamorosa rimonta degli ospiti) e Palmese.