24 Novembre 2022

Casertana tra progetti, stadio e mercato: un giorno con il club

Dopo un recente passato più tetro, la Casertana è pronta a rivedere il sereno: mercato, stadio e grandi obiettivi per il prossimo triennio

La Casertana lavora per rivedere le stelle, dopo essere scesa in Serie D la passata stagione per via della mancata iscrizione in Lega Pro. Tante le difficoltà incontrate e un rendimento non ideale sia nel sempre difficile girone H lo scorso anno, sia nel girone G ora in corso. Il club, però, adesso ha avviato il processo per lasciarsi alle spalle questi tempi bui.

Il presidente rossoblù Giuseppe D’Agostino ha lasciato entrare SerieD24 in casa della sua Casertana, per lasciarci raccontare una realtà nuova. Una realtà che sta crescendo sempre più e che si avvia verso un futuro roseo. Tutto partendo dall’ormai prossima sessione di calciomercato. Qui raccontiamo la Casertana che sta (ri)nascendo.

La stagione della Casertana

Come la passata stagione, anche quest’anno la Casertana ha assolutamente l’obiettivo di vincere il campionato. Nel 2021/22 i rossoblù hanno chiuso al settimo posto con 55 punti nel girone H vinto dall’Audace Cerignola con 88 punti. E non c’erano solo i gialloblù: Francavilla, Fasano, Nocerina, Gravina, Bitonto e non solo hanno complicato le cose ai campani. Quest’anno, l’impegno di vincere il campionato è stato rinnovato, mentre è cambiato il gruppone di squadre da affrontare: il girone G ora mette Sorrento, Paganese, Arzachena e tante nuove, complicate realtà davanti alla Casertana.

Luigi Panarelli Casertana

Dopo una prima parte di stagione leggermente al di sotto delle aspettative, la Casertana ha vissuto un primo cambiamento importante in vista del cambio di passo di cui parleremo. Con l’allenatore Carmine Parlato alla guida della squadra nelle prime 9 partite di campionato, sono arrivati 15 punti in totale. Dopo una prima indecisione, la dirigenza e il presidente D’Agostino alla fine hanno deciso per l’esonero di Parlato. È stato chiamato Gigi Panarelli, ex allenatore di Altamura, Taranto e Fidelis Andria. Il 46enne tarantino, ex calciatore anche di Napoli e Torino, ha la fiducia del presidente rossoblù, che da sempre è vicino alla squadra e nelle ultime settimane ha seguito spesso in prima persona gli allenamenti.

Con lui in panchina sono arrivati due 0-0 alle primissime battute contro Vis Artena e Arzachena, mentre all’ultima giornata è arrivata la vittoria per 5-3 contro l’Atletico Uri. La fiducia sta tornando a Caserta e, se torneranno i risultati, la Casertana si proporrà ancora di più nella corsa al primato. Attualmente, i rossoblù sono terzi a 20 punti a pari merito con Cassino e Real Monterotondo, alle spalle solo della Lupa Frascati seconda a 23 e del Sorrento primo a 26.

Obiettivi di mercato

Per alimentare la corsa verso il primato nel girone G, il presidente Giuseppe D’Agostino è pronto a mettere mano al portafogli per regalare a Panarelli almeno un paio di colpi di mercato. Grossi colpi, stile Onazi, nigeriano ex centrocampista della Lazio convinto dal progetto rossoblù in estate.

onazi casertana (1)

Il presidente prevede almeno l’arrivo di un difensore e di un altro centrocampista allo stesso livello di esperienza del 29enne, con un trascorso importante e che possa aggiungere qualità e competenza nella rosa attuale. Doppio affare per cui pare vicina anche la chiusura positiva, stando all’aria che circola in casa rossoblù. La Casertana vuole iscriversi di diritto nella lista di chi lotta per il primo posto in classifica, sperando di rientrare nella lista di chi verrà promosso in Serie C il prossimo anno.

Via ai lavori per il nuovo Stadio Alberto Pinto

“Finalmente ci siamo!”. Questa la frase utilizzata dalla Casertana in una nota ufficiale per comunicare ai propri tifosi la notizia più attesa: via libera ai lavori di rifacimento dello Stadio Alberto Pinto. Un grande progetto che regalerà al Sud Italia uno stadio innovativo e darà nuova luce all’Alberto Pinto, dopo l’ultima ristrutturazione del 2019. Il “Nuovo Stadio Caserta” vanterà anche più degli attuali 12mila posti del Pinto, oltre a un restyling moderno e accattivante, al passo con l’epoca.

In questo momento, a quanto appreso da SerieD24, mancano le ultime firme burocratiche per arrivare a vedere l’inizio dei lavori. Queste arriveranno nel prossimo mese di dicembre. Dopodiché, le prime modifiche effettive verranno avviate in primavera, con i lavori che partiranno tra i mesi di marzo e aprile. La durata degli stessi dovrebbe vagare tra i 18 e i 20 mesi totali. Quindi, si prevede che il Nuovo Stadio Caserta venga ultimato nelle prime settimane della stagione 2024/25.

Casertana immagini nuovo stadio

Mostrano grande soddisfazione il presidente e la dirigenza rossoblù, convinti di essere riusciti a fare qualcosa di unico nel suo genere, almeno in Italia. Svariati servizi commerciali all’esterno dello stadio, un impianto all’altezza delle leghe più importanti e tutto ciò che comporterà nella vita del tifoso (e non solo), renderanno il nuovo stadio un gioiellino incastonato in una realtà accessibile a tutti quotidianamente. Tutto per Caserta, con la speranza di portare la Casertana dove manca da troppo tempo.

Articolo a cura di Lorenzo Gentile