12 Dicembre 2022

Zalewski, che sorpresa! In visita alla Nuova Spes Poli

Nicola Zalewski, esterno della Roma, non ha dimenticato il suo passato. Nel corso della mattinata di ieri infatti, domenica 11 dicembre, il classe ’02 ha fatto visita alla Nuova Spes Poli, squadra che oggi milita nella seconda categoria laziale ma dove lo stesso Zalewski ha mosso i primi passi nel mondo del calcio.

Zalewski in visita alla sua vecchia squadra: l’episodio

E’ una classica domenica mattina di campionato al Comunale di Poli, piccolo paese situato alle porte di Roma. La Nuova Spes Poli, impegnata nel match con l’Atletico Diritti, riesce a strappare i tre punti alla formazione avversaria e a portarsi quindi al primo posto in solitaria. A fare notizia però, oltre alla vittoria dei padroni di casa, è senza dubbio la presenza di Nicola Zalewski sugli spalti. L’esterno romano (e romanista), tornato solo qualche giorno fa dal Mondiale in Qatar con la sua Polonia, ha deciso infatti di far visita alla sua vecchia squadra: di far visita alla squadra che lo ha lanciato nel mondo dei grandi. Come riportato da alcuni quotidiani locali, Nicola Zalewski pare abbia già lasciato Poli per tornare alla corte di Jose Mourinho. I giallorossi infatti, saranno impegnati nel ritiro in Portogallo dal 15 al 22 di dicembre.

Zalewski, che ascesa: dalla Nuova Spes Poli alla Roma

Quella di Nicola Zalewski, nonostante la giovane età, può essere definita un’ascesa verso il mondo dei grandi. L’esterno giallorosso, polacco ma con cittadinanza italiana, nasce a Tivoli nel gennaio del 2002. Dopo i primi anni alla Nuova Spes Poli, nel 2010 passa all’Atletico Zagarolo. Qui trascorre una sola stagione. Un solo anno che però, darà una svolta alla sua carriera. Quel ragazzino dallo sguardo vispo infatti, finisce subito sul taccuino degli osservatori della Roma che, nel 2011, decidono di sottrarlo al club e di portarlo nel proprio settore giovanile. Una scelta più che azzeccata.

Dopo diversi anni nelle giovanili della Roma, arrivano le prime convocazioni con la Polonia U16, U17, U19 e U21. Il 9 maggio del 2021, l’esordio in prima squadra contro il Manchester United nella semifinale di Europa League. Il 5 dicembre invece, del medesimo anno, Zalewski colleziona anche il suo esordio con la casacca polacca nel match contro il San Marino.

Un ragazzo d’oro Nicola Zalewski, dentro e fuori dal campo: grinta, passione, furbizia e senso di appartenenza. Nonostante la giovane età, Zalewski ha già conquistato Roma e i romanisti. 

A cura di Davide Balestra