18 Gennaio 2024

Alessio Zerbin, dalla Serie D alla doppietta contro la Fiorentina

Dopo tanta gavetta l'ex Gozzano Alessio Zerbin ha realizzato i suoi primi due gol con il Napoli

Alessio Zerbin

Giovedì 18 gennaio 2024 sarà una data che Alessio Zerbin non dimenticherà mai: il talento ex Frosinone e Cesena dopo essere stato per settimane accostato a una cessione in prestito ha deciso la semifinale di Supercoppa italiana contro la Fiorentina di Italiano con una doppietta. Due gol diversi, uno con un allungo che l’ha fatto sbattere con violenza contro il palo il secondo molto più tecnico con un tiro da fuori che ha beffato Terracciano.

L’ascesa di Alessio Zerbin e gli esordi al Gozzano

Alessio Zerbin è cresciuto nelle giovanili del Suno (squadra di Prima Categoria) dopo essere stato scartato dall’Inter e dal Novara. Alex Casella (oggi direttore sportivo della Pro Vercelli) allora dirigente del Gozza lo porta in rossoblù. Il debutto tra i ‘grandi’ avviene proprio in Piemonte nella stagione 2015/2016 all’età di 17 anni. Il 10 aprile 2016 ed Alessio subentra nel finale in un match contro il Castellazzo. Da lì in avanti il minutaggio è stato sempre maggiore, facendo il suo esordio da titolare già due settimane dopo nella sfida al Pinerolo.

La sliding doors nella sua esperienza nel piccolo club novarese è però datata 8 maggio 2016: titolare nella sfida contro il Ligorna, riesce a realizzare una tripletta. Diventa così il primo calciatore nella storia del Gozzano a segnare tre reti in un singolo incontro.

La chiamata del Napoli e l’esordio in Champions League

Gli 8 gol messi a segno in 20 presenze in Serie D da Alessio Zerbin non sono passati inosservati. Molti club professionistici e non hanno fin da subito chiesto informazioni al Gozzano riguardo al loro talento. Nella folta concorrenza tra Juventus e Inter, il più lesto di tutti è stato il Napoli che l’ha tesserato per 190 mila euro più bonus nel Gennaio 2017 per farlo giocare nell’Under 19. Nel suo arrivo in Campania è stata decisiva la mano di Cristiano Giuntoli e del suo rapporto con Alex Casella.

Nella stagione successiva, quella 2017/2018, nelle giovanili partenopee Zerbin si è subito distinto: 13 reti in 35 presenze tra campionato Primavera 1, Youth League e Coppa Primavera.

L’ingresso tra i Pro di Alessio Zerbin

Nell’estate del 2019 Alessio Zerbin lascia momentaneamente la maglia azzurra per misurarsi nel campionato di Lega Pro. Si accasa prima alla Viterbese, poi al Cesena ed infine alla Pro Vercelli dove ritrova Alex Casella. In Piemonte pur non segnando molto trova finalmente continuità e titolarità in campo. A dimostrazione di ciò viene chiamato dal Frosinone in Serie B (sempre in prestito) che decide di puntare su di lui per dare maggior freschezza all’attacco. In Ciociaria il suo score sale decisamente: 9 gol in 31 partite, a cui vanno aggiunti 3 assist decisivi per i compagni.

Alessio Zerbin
Fonte Foto: Sky

La fiducia di Mazzarri nei confronti di Alessio Zerbin

All’alba della stagione 2023/2024 si prospettava un nuovo prestito per Alessio Zerbin, magari sempre a Frosinone per tentare l’assalto alla salvezza. Tuttavia una volta messa la parola fine a questa sessione di mercato, il classe ’99 novarese è rimasto a Fuorigrotta. Nonostante la folta concorrenza nel reparto offensivo (come ala sinistra c’è già Kvaratskhelia e all’occorrenza Raspadori), Zerbin ha preferito giocare le sue carte a Napoli, apprendendo il più possibile dai suoi compagni durante le sessioni d’allenamento.

Alessio Zerbin

Entrato nel giro della Nazionale prima dell’esordio in Serie A

Così come il pari età Nicolò Zaniolo, anche Alessio Zerbin si è tolto la soddisfazione di esordire in Nazionale prima ancora di giocare in Serie A. Infatti nella sfida Italia-Ungheria, valida per la 2^ giornata della Nations League, Zerbin è diventato il 41esimo esordiente lanciato sotto la gestione del ct Roberto Mancini. In quell’occasione, al Manuzzi di Cesena entrò al minuto 84 subentrando ad un altro giovane nonché futuro compagno di squadra, ovvero Giacomo Raspadori.

A cura di Michele Di Vincenzo