16 Marzo 2022

Dalla Serie A all’esperienza con il Muravera: la storia di Matteo Mancosu

La storia di Matteo Mancosu. Dalla Serie A con il Bologna e il Carpi, alla Serie D con la maglia del Muravera

Nel corso della storia tanti calciatori, con un passato tra i professionisti, hanno scelto di scendere nelle categorie inferiori per continuare a giocare a calcio. Professionisti che vantano numerose presenze in Serie A, Serie B e con qualche esperienza all’estero. Questa introduzione ricorda pienamente il profilo di Matteo Mancosu, attaccante classe 1984, attualmente in forza al Muravera, club che milita nel girone G di Serie D.

L’approdo in Serie D

Siamo all’inizio della stagione in corso, quella 2021/2022, quando lo scorso agosto Matteo Mancosu decide di trasferirsi dalla Virtus Entella, club appena retrocesso dalla Serie B alla Serie C, al Muravera. L’attaccante ex Bologna accetta, alla tenera età di 36 anni, di giocare in una categoria dove non aveva mai messo piede prima: la Serie D.

La punta non si fa attendere e segna nelle prime due partite con la sua nuova maglia. Una rete siglata al debutto contro l’Atletico Uri, gara vinta per 3-2, mentre l’altro gol siglato contro il Latte Dolce, nello scontro questa volta perso in trasferta per 2-1. Il calciatore sardo ha, fino a questo momento, collezionato 20 presenze con 8 gol e un solo assist.

La società giallobù si trova, grazie anche al contributo di Mancosu, al 9^ posto in classifica con 35 punti in 24 gare disputate. I sardi puntano ai play-off, distanti 8 punti.

La carriera di Matteo Mancosu

Matteo Mancosu, nato a Cagliari nel dicembre del 1984, raccoglie i suoi primi gettoni nella Villacidrese, nella lontana stagione 2009/2010. Successivamente passerà altre tre stagioni in Serie C con le maglie di Latina, Vigor Lamezia e Trapani, dove nel corso di queste annate andrà a segno 40 volte in 86 match disputati.

Con la maglia del Trapani raggiunge la promozione in Serie B. Nella squadra siciliana si conferma un ottimo attaccante per la categoria, collezionando 59 presenze, 36 gol e 4 assist nel primo biennio in cadetteria. Il suo rendimento non passa inosservato. Nella stagione 2014/2015 viene acquistato dal Bologna. In questa annata in rossoblù, Mancosu, non riesce mai a segnare in 17 presenze totali (play-off inclusi), ma toccherà l’apice della sua carriera: la promozione in Serie A.

In massima serie veste le maglie di Bologna e Carpi, entrambe nella stagione 2015/2016. Sono 21 le presenze e solo 2 le reti complessive, arrivate contro la Lazio al debutto e il Palermo.

La stagione in MLS e la Virtus Entella

Dopo la parentesi in Serie A, Mancosu vola in MLS per la sua prima e unica esperienza fuori dall’Italia. L’attaccante, al Montrèal, milita dal 2016 al 2018 e timbra 16 gol in 66 match.

E qui torniamo all’inizio della nostra storia. Prima di approdare al Muravera, al suo ritorno in Italia lo attende la Virtus Entella, club con il quale ottiene una promozione in Serie B e una retrocessione in Serie C. Sono tre le annate che lo legano alla squadra ligure. Maglia con la quale ha siglato 17 reti in totale.