17 Luglio 2022

Mola, Gioacchino Prisciandaro sarà il vice allenatore: è ufficiale

Nuova avventura per l'ex bomber di Martina e Cremonese

Una valanga di gol in una carriera tra la Serie B e la Serie C. Ora, il ritorno nel mondo del calcio. Questa volta non più nelle vesti del bomber, come ci ha da sempre abituati, ma nel ruolo di vice allenatore. Gioacchino Prisciandaro è entrato a far parte dello staff tecnico del Mola, club che milita nel campionato di Eccellenza pugliese. A comunicarlo è lo stessa società tramite i propri canali ufficiali, che sottolinea che l’ex Cremonese affiancherà l’allenatore Massimiliano Tangorra nel corso della prossima stagione.

Mola Gioacchino Prisciandaro

La carriera di Gioacchino Prisciandaro, nuovo vice allenatore del Mola

Come accennato in precedenza, Gioacchino Prisciandaro ha, nel corso della sua carriera, avuto sempre un solo obiettivo: fare gol. Quasi 230 reti segnate dalla Serie B in giù. Un percorso iniziato dalla Pistoiese, nella vecchia C2, quando nella stagione 1992/1993 raccoglie 17 presenze e una sola rete. Nella stagione successiva passa all’Aosta, dove realizza, sempre in Serie C2, 8 gol in 31 presenze.

Milita per tre stagioni in Serie D, due delle quali con il Maglie e l’ultima con la Cavese. In queste annate, nel massimo campionato dilettantistico, Prisciandaro raccoglie complessivamente 79 presenze e 48 gol. Un ottimo bottino, che mette in buona luce l’attaccante originario di Bari. Tuttavia, il campionato 1996/1997 trascorso con l’Avellino non è particolarmente soddisfacente. Con i campani, arrivano solo 5 presenze.

Il rilancio arriva con il Martina. In maglia biancazzurra, Prisciandaro ottiene 2 promozioni in 3 stagioni, passando, dal 2000 al 2002, dalla Serie D alla Serie C1. E non solo. Infatti, con i pugliesi, l’attaccante raccoglie 82 presenze e 54 gol. Dopo queste ottime annate, viene notato dalla Cremonese. In grigiorosso ottiene altre 2 promozioni, questa volta dal 2003 al 2005, arrivando a conquistare il campionato di Serie B. Al termine della sua avventura con il club lombardo, si registrano 73 presenze e 48 reti siglate, due di queste in cadetteria.

Il comunicato del club

Ecco il comunicato del club pugliese, che annuncia il nuovo arrivo: “Sarà Gioacchino Prisciandaro il vice allenatore di Massimiliano Tangorra per uno staff tecnico che si preannuncia di altissimo livello.

Benvenuto a Mola Gioacchino e buon lavoro!”.

La stagione del Mola

Il Mola ha concluso la sua ultima stagione al 5^ posto del girone A di Eccellenza pugliese. Sono 42 i punti raccolti in 26 gare disputate. Un cammino figlio di 13 vittorie, 3 pareggi, 10 sconfitte e 48 gol siglati e 39 sono, invece, quelli subiti.

Mola Gioacchino Prisciandaro

Ora, la squadra biancazzurra è pronta per affrontare la prossima stagione con l’obiettivo di essere protagonista.