26 Aprile 2023

Martina, l’ammazzagrandi della Serie D | FOCUS

La stagione particolare del Martina, nono in classifica nel girone H, e capace di vincere "solo" contro le big, raccontata attraverso statistiche e protagonisti

Martina

Si scrive “Martina Calcio 1947” ma si legge “ammazzagrandi” del girone H di Serie D nella stagione 2022/2023. Ben 3 vittorie sulle 11 totali ottenute fino ad ora in campionato, infatti, sono arrivate contro club che sono attualmente nei primi quattro posti in classifica. La stagione dei biancazzurri assomiglia a quella del Monza in Serie A, capace di vincere o pareggiare contro Juventus, Inter e Fiorentina ma di perdere partite sulla carta più facili.

La compagine pugliese con sede a Taranto, infatti, sembra avere una predisposizione per giocare partite sontuose contro i “top club” e per farlo sfodera spesso la sua arma segreta: l’attaccante Cristiano Ancora. Quattro dei sei gol messi a segno quest’anno infatti, sono arrivati contro squadre che tra poche settimane dovranno giocare la post-season per i play off.

Martina, le statistiche contro le grandi squadre

11 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte per in totale di 43 punti che valgono momentaneamente il nono posto nel girone H di Serie D, queste le statistiche attuali del club biancazzurro. Ma il dato fenomenale, infatti, è un altro: è l’unica squadra nel girone capace di far perdere punti alle prime quattro classificate Cavese, Brindisi, Nardò e Barletta.

Un girone d’andata sottotono, che ha avuto però due acuti in particolare: il pareggio a reti inviolate contro il Nardò in trasferta, ma soprattutto il 2-0 inflitto al Barletta al “Puttilli“.
Poi un girone di ritorno altrettanto insipido, che ha sottolineato i limiti della squadra, capace nuovamente di “sole” 6 vittorie. Ma è proprio qui che il dato si accentua. Su queste 6 vittorie, 5 delle quali sono giunte lontano dal “Tursi” di Martina Franca, ben 2 sono contro Cavese e Brindisi, le attuali prime due classificate. Un 1-0 ottenuto al “Fanuzzi” e un 2-1 inflitto ai blufoncé di Troise che sono serviti a tenere aperto il campionato fino all’ultima giornata. Sempre nel girone di ritorno, inoltre, i biancazzurri di Pizzulli hanno privato di nuovo il Barletta dei tre punti, pareggiando 1-1.

Cristiano Ancora, il bomber brindisino ammazzagrandi

Classe 1985, di ruolo attaccante, con il numero 11 sulle spalle, la fascia da capitano al braccio e con il vizio del gol contro i top club: questo potrebbe essere il riassunto della stagione dell’arma segreta di Pizzulli. Nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, Cristiano Ancora vanta moltissime presenze in Serie D e oltre 40 gol con squadre del calibro di Taranto, Francavilla, Nardò e Brindisi.
Dopo essere approdato al Martina in Eccellenza nella stagione 2020/2021, si è guadagnato il ruolo da capitano e ha riportato il club in Serie D.

Quest’anno, finora, ha messo a segno 6 reti, di cui una sola dagli 11 metri. Il dato particolare, però, è che ben 4 di questi 6 gol sono arrivati proprio contro un club dei cosiddetti “top four”. Oltre alla partita di ritorno contro il Nardò persa 3-1 in cui ha messo a segno l’unica rete biancazzurra, infatti, si è iscritto al tabellino anche contro Cavese, Brindisi e Barletta, risultando sempre decisivo. L’esempio eclatante è stato proprio settimana scorsa nella vittoria 2-1 contro la Cavese capolista, in cui ha segnato al 5′ della ripresa e ha contribuito al magico finale di girone H a cui assisteremo nelle prossime due giornate, con Cavese e Brindisi distaccate da soli 3 punti.

A cura di Simone Bianchi