6 Maggio 2023

Brindisi e Cavese a pari punti, sarà spareggio? Cosa dice il regolamento

Lotta promozione girone H e non solo: cosa succede in Serie D in caso di arrivo a pari punti in classifica

Brindisi penalizzazione

Lotta promozione in Serie D, cosa succede in caso di arrivo a pari punti: il regolamento – I risultati odierni in vetta al girone H garantiscono un finale di stagione scoppiettante per le tre squadre ancora in corsa per il titolo. La sconfitta della Cavese per 1-0 in casa del Brindisi apre nuovi scenari in vista dell’ultima partita di campionato nel girone H di Serie D. Ecco quindi cosa dice il regolamento in caso di pari punti tra due squadre in corsa per la vittoria del girone valida per la promozione in Lega Pro.

barletta Brindisi

I recenti risultati delle prime tre squadre del girone H hanno scombussolato i piani della Cavese, soprattutto dopo lo scontro diretto. Quest’ultimo vinto dai biancoazzurri.

Cavese vittoria


Data la vittoria del Brindisi sulla Cavese e le recenti vittorie dello scorso turno, le due squadre si trovano a pari punti, e quindi vediamo cosa stabilisce il regolamento.

Lotta promozione in Serie D, cosa succede in caso di arrivo a pari punti: il regolamento

Brindisi e Cavese si trovano al primo posto a pari merito e quindi cosa dice il regolamento? L’ordinamento della LND stabilisce che, in caso di pari punti in situazioni che determinano l’immediato cambio di categoria, si debba giocare una partita di spareggio. Tale scontro, inoltre, come stabilito, sarebbe da giocare in gara secca e in campo neutro.

Nello specifico, l’articolo da considerare è il n. 51 delle N.O.I.F., che recita così. “Nei Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, fermo restando quanto previsto al comma 8 per i Campionati Nazionali della Divisione Calcio a Cinque, al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre nel medesimo campionato, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle ‘Regole del Giuoco’ e ‘Decisioni Ufficiali’“.