17 Febbraio 2023

Locri, Tropea: “Qualcuno diceva che saremmo retrocessi. Catania? Ha già vinto campionato”

Il DS dei calabresi soddisfatto di come sta andando la stagione

Locri Tropea

Il Locri allestito da Antonio Tropea è la vera sorpresa del Girone I di Serie D. I calabresi, promossi dall’Eccellenza, sono la seconda forza del campionato, dietro al solo e inarrestabile Catania. Una stagione inaspettata per certi versi ma che la dice lunga sul progetto intrapreso dal presidente Giuseppe Mollica.

SerieD24 ha intervistato in esclusiva il Direttore Sportivo Antonio Tropea a due giorni dalla sfida più importante dell’anno contro il Catania.

Locri, Tropea: “Si è creato l’ambiente giusto. Ho vinto anche una scommessa”

Dalla salvezza alla lotta per i playoff, il Locri non ha nessuna voglia di fermarsi e punta a restare nei piani alti della classifica. Tanta la soddisfazione per questa stagione che i calabresi stanno disputando. Il DS Antonio Tropea non può che complimentarsi con i ragazzi: “Siamo molto contenti di come stanno andando le cose. Si è creato l’ambiente giusto in squadra per lavorare in maniera seria. Quando ci sono queste componenti fare calcio diventa più facile. Qualcuno diceva che con la squadra allestita saremmo stati da zona retrocessione ma pare che non accadrà. Al momento i risultati mi stanno dando ragione, speriamo di continuare così”.

Locri Tropea

Un progetto che sta andando avanti e che è partito da lontano: “Sono già quattro anni che siamo al timone di questa società. L’abbiamo rilevata da una situazione difficile e siamo riusciti a tornare in D quest’anno. Abbiamo cercato di mantenere l’ossatura dello scorso anno aggiungendo giocatori di grande qualità come Ficara, Mbaye e tanti altri under. Carella? Avevo una scommessa su di lui. Dicevano che avrebbe fatto massimo 5 gol, ne ha fatto 14 con 11 gare da giocare. Credo di averla vinta. Giochiamo a memoria come se fossimo alla Playstation, la nostra forza è il gruppo”.

Locri Tropea

Sul futuro della società: “Al momento non ci pensiamo. Per fare un ulteriore step serviranno forze fresche, ora ci va bene così. Terminiamo questa stagione con il sorriso, poi vedremo dove si potrà arrivare”.

“Catania? Ha già vinto campionato, vogliamo metterli in difficoltà”

Tra gli argomenti principali non può che mancare l’appuntamento della settimana con il Catania ospite del Locri al Macrì. Tropea dice la sua sulla capolista incontrastata del Girone I: “E’ una squadra che di certo non scopro io, hanno tantissimi giocatori con esperienza fissa tra i professionisti. Se avessero fatto Serie C già da quest’anno di sicuro non avrebbero demeritato. Hanno una rosa importante e obiettivamente hanno già vinto il campionato, impossibile raggiungerli”.

Sulla partita d’andata e su quella che si giocherà domenica: “Giocare in uno stadio come il Massimino che ha visto spesso e volentieri la Serie A ci ha emozionati. Anche se abbiamo perso è rimasto un bellissimo ricordo. Come già detto, non abbiamo velleità di salto di categoria, quindi giocheremo con la mente libera da ogni pressione. Dobbiamo giocare con la solita voglia di aggredire ogni pallone. Se approcciamo la partita come sappiamo fare credo che potremmo metterli in difficoltà. In queste sfide tanti nostri ragazzi hanno la possibilità di mettersi in mostra per andare nel professionismo, daranno il massimo domenica per portare a casa i punti”.

Sul pubblico, Tropea non è pienamente soddisfatto: Mi dispiace che lo stadio si riempia solo nelle partite di cartello. Questi ragazzi meritano tanto seguito e sostegno per quello che stanno facendo ma va bene così”.

A cura di Gennaro Dimonte